I grandi del basket pontino, Claudio Ciampi ha conosciuto i parquet che contano

695

Quando pronunci il cognome Ciampi pensi subito a Carlo Azeglio, eccellente presidente della Repubblica Italiana. Nel basket di casa nostra Ciampi significa Claudio, di origine toscane anche lui. Nativo di Latina – classe 1979 – ha giocato nel ruolo di ala grande e piccola, con 202 cm di altezza. Claudio è cresciuto nel settore giovanile dello Sport Management Club, poi è passato alla Viola Reggio Calabria, squadra con la quale ha esordito in serie A avendo come compagno di squadra Emanuel Ginobili, stella del campionato NBA e della nazionale argentina. Con la Viola ha vinto un titolo italiano Cadetti nel 1995 con coach Gaetano Gebbia.
Nel corso della sua carriera, Ciampi ha disputato il campionato di serie B1 con le maglie dell’Imola, Trapani, Riva del Garda, Gorizia, Atri, Serapide Pozzuoli e Gragnano e di serie B2 con Castelnovo, Porto Sant’Elpidio e Trieste. Ha vestito la maglia della Due Esse Martina Franca in serie B, terminando il campionato con ottimi numeri (12,0 punti e 6,3 rimbalzi di media in 25,9 minuti) e disputando i play off promozione. Poi ha concluso una brillante carriera con Np Napoli, Benevento, Agropoli.
Claudio Ciampi è stato un giocatore di grande qualità in grado di fornire un contributo importante nelle tante squadre che lo hanno visto protagonista. Un giocatore spesso determinante nel ruolo di ala , un ruolo di grande responsabilità in termini realizzativi. Due metri “leggeri” gli hanno permesso di interpretare un ruolo di rifinitore, uomo di punta e il prototipo dell’ala guizzante. Da tempo, Claudio non sei vede più sui campi di basket pontini. Preferisce giocare a golf.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSalvatore Ciullo ha firmato, è il nuovo allenatore del Latina, per lui ora la sfida più grande : arrivare in serie C
Articolo successivoPistoia Musei nel Sistema Museale Nazionale
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.