I praticanti Geometri potranno svolgere la formazione in Comune negli uffici dell’Edilizia Privata

Sottoscritto un accordo tra l'Amministrazione comunale e il Collegio dei Geometri

49
Comune di Livorno
LIVORNO – Il Comune di Livorno ha sottoscritto un accordo con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Livorno che consente ai praticanti Geometri di svolgere, presso gli uffici del Settore Edilizia Privata e SUAP, il periodo di formazione utile per accedere all’esame di abilitazione. Al termine del periodo di pratica, infatti, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
L’accordo, che è in fase sperimentale, avrà la durata di un anno, rinnovabile. Per il primo anno sarà ammesso a svolgere la pratica professionale un solo praticante per la durata di sei mesi, mentre se l’Accordo avrà un seguito, a partire dal secondo anno e per la durata di sei mesi ciascuno, i praticanti ammessi a svolgere la formazione saranno due.
Spetterà al Collegio dei Geometri la scelta dei praticanti da ammettere alla pratica professionale presso il Comune.
Tra le attività formative che il praticante svolgerà è previsto l’affiancamento nella istruttoria delle pratiche edilizie e l’apprendimento nella gestione e nella tenuta delle pratiche archivistiche.
L’istruttoria, la visura ed il riordino della pratiche, connessa ad un’auspicata attività di digitalizzazione, costituisce contemporaneamente un importantissimo servizio per la collettività e una grande opportunità formativa per i giovani praticanti.
Grazie alla sottoscrizione dell’accordo di collaborazione, il Collegio e il Comune perseguono, infatti, una duplice finalità: il primo, nel favorire la realizzazione di un’esperienza professionale ai tirocinanti, attraverso l’esame approfondito di pratiche edilizie già perfezionate e attraverso l’affiancamento, pur senza ruoli operativi, ai tecnici comunali; il Comune, usufruendo di un importante supporto all’Archivio edilizio, oltre ad un più generale interesse a favorire il lavoro dei professionisti che operano sul territorio e quindi dei cittadini.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Basta Coletta, ora fuori un altro nome”, il leader della Lega Salvini a Capoportiere
Articolo successivoOrdinanza del Sindaco: Interdetti due tratti di spiaggia sotto il ponte di Calignaia
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.