Il Buongiorno Dell’Amico. É caduta tanta neve sulle Apuane

Con anticipo su quanto annunciato, torna la tanto attesa rubrica del mattino curata da Evandro Dell'Amico

215
Le nevicate di questi giorni a Zum Zeri, dove sono caduti quasi due metri di neve - Dalla pagina Facebook Zum Zeri

Buongiorno, rompo il silenzio che mi ero imposto e riprendo, succintamente, questa rubrica, avendo appreso dalla cronaca locale, quanto accaduto a Massa presso il Passo del Vestito e sulla strada verso Campocecina a Carrara.

Lo so leggendo i giornali, essendo rimasto rigorosamente in casa e non avendo avuto la minima idea di evadere per andare a divertirmi sulla neve. Strade intasate, forze dell’ordine mobilitate per togliere centinaia di automobilisti, con famiglie e bambini appresso, rimasti bloccati senza catene o pneumatici da neve.

Questo è accaduto in un periodo in cui si è sottoposti e limitati dalle proibizioni in zona rossa a tutela della salute individuale e pubblica. Una notizia così, da ex socio CAI Carrara, da amante della montagna e della Natura, estasiato dai paesaggi resi immacolati dalla neve, mi fa rabbrividire, non per la temperatura inclemente.

Non esiste dunque più il minimo buon senso, il minimo principio di precauzione?

La voglia di evasione dal covid, può essere tacitata con una semplice multa?

Io, rebus sic stantibus, sollevato dalla notizia che è iniziata la campagna di vaccinazione contro il coronavirus, sono affranto dal fatto che mai nessun vaccino ci salverà dall’idiozia e dall’incoscienza di esseri che ormai hanno perso le minime capacità neuronali, ritenendosi “liberi pensatori” contro la dittatura sanitaria del governo Conte bis, ritenendosi scienziati della ON THE ROAD UNIVERSITY.
Temo che tra le disgrazie, già in dote dal 2020, si sia aggiunta ad inizio 2021, un’altra piaga sotto le Apuane:

É nevicata “neve”… (termine nel gergo delinquenziale, con cui si fa comunemente riferimento alla cocaina).


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTripla doppia nel basket per il pivot nerazzurro Brandon Gilbeck
Articolo successivoFondi. Sabato 9 gennaio in streaming si conosceranno la ”Persona dell’Anno” 2020 e il vincitore del concorso “Scatta la Foto”
Evandro Dell'Amico Nato a Carrara ma residente a Massa, Laureato in Lettere Moderne a Pisa nel 2014, ho lavorato per oltre 40 anni nel SSRT. Come sindacalista CGIL Versilia e Massa ho dato il mio impegno in materia di programmazione sanitaria, a tutela della salute del cittadino e dei diritti degli operatori. Dal 2013 ho scritto 4 libri di memorie, su miei familiari, militari nella 2^ G.M. Ho organizzato eventi culturali in memoria della Cineteca di mio padre Bruno, valente cineasta tra gli anni 60/80, Ho collaborato con lui nella realizzazione dei 33 filmati girati nel comprensorio di Massa, dalla ricostruzione di episodi della Resistenza Apuolunigianese a documentari sulle cave di Carrara.