Il Comune firma il protocollo d’intesa con ANAS. Avviato il percorso per la Valorizzazione delle Case Cantoniere

215

Approvato ieri dal Commissario straordinario del Comune di Terracina Erminia Ocello, lo schema del protocollo d’intesa con l’ANAS per la Valorizzazione delle Case Cantoniere.

“Il progetto – afferma il commissario Ocello – mira alla realizzazione di un network di strutture turistico ricettive caratterizzato da elevati standard di qualità, che si proponga come nodo di accoglienza dei flussi di domanda più sensibili alla fruizione dei beni culturali e paesaggistici, puntando allo sviluppo dei territori e alla promozione delle eccellenze italiane, nel rispetto delle identità territoriali interesse ed in linea con la salvaguardia dell’ecosistema ambientale.

L’elemento distintivo del Progetto Valorizzazione Case Cantoniere – prosegue il commissario Ocello – consiste nella specifica forma di ospitalità che, accanto ai tradizionali servizi alberghieri, presuppone l’offerta dei servizi, costitutivi dello stesso brand e strettamente connessi all’unicità dell’immobile e al suo contesto di riferimento ma con specifica attenzione al turismo culturale e sociale”.

Su queste ragioni operative è stato redatto un protocollo d’intesa con il quale l’ANAS e il Comune di Terracina intendono confermare la condivisione degli obiettivi strategici del Progetto di Valorizzazione Case Cantoniere e avviare un rapporto di collaborazione finalizzato alla condivisione e attuazione del processo di valorizzazione dei compendi immobiliari nel territorio comunale ed inseriti nel costruendo network.

L’impegno dell’ANAS sarà di piena collaborazione con il partner nell’individuare un percorso di valorizzazione e messa a reddito di ciascuno degli immobili selezionati; curare lo svolgimento di tutte le attività propedeutiche alla definizione dei singoli programma di valorizzazione; eseguire tutto l’iter di valorizzazione dell’immobile sul mercato, attraverso idonei strumenti previsti dalle vigenti normative.

L’impegno del Comune sarà di garantire la piena conformità e coerenza del programma di valorizzazione con le previsioni dei vigenti strumenti di pianificazione urbanistica, assicurando, in particolare, la compatibilità delle destinazioni d’uso derivanti dall’iter di valorizzazione con la situazione urbanistica dell’immobile, provvedendo, ove necessario, all’attivazione delle eventuali procedure di adeguamento urbanistico e semplificazione amministrativa. Il Comune s’impegna inoltre ad attivare i competenti organi statutari della Regione Lazio, affinché forniscano gli indirizzi, le linee guida, le prescrizioni e le indicazioni di tutela e pianificazione territoriale cui i programmi di valorizzazione devono attenersi, in funzione della continuità con il tessuto esistente, con le preesistenze storiche e archeologiche e con emergenze paesaggistiche.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMinacce e insulti ai Carabinieri che l’avevano fermata per un controllo stradale
Articolo successivoCandidati con gli ex tutti i veri terracinesi d’Italia e del Mondo