Il Comune si illumina di rosa per per la giornata internazionale dedicata al tumore metastatico

Il 13 ottobre è in programma la prima Giornata nazionale

49
Comune di Livorno

LIVORNO – Il 13 ottobre sarà la prima edizione della Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico (TSM), riconosciuta dal Ministero della Salute grazie alla campagna promossa da numerose associazioni e per l’occasione la facciata di Palazzo Comunale sarà illuminata di rosa su iniziativa dell’Amministrazione Comunale e dell’associazione Livorno Donna Salute e Cultura.

Il tumore al seno metastatico si caratterizza per una diffusione che colpisce parti dell’organismo anche distanti, a partire dalla sede mammaria. Il numero di casi di TSM è in costante crescita, in Italia oltre 37.000 donne convivono con questa forma neoplastica che, grazie ai progressi della ricerca, permette la sopravvivenza avendo una qualità della vita migliore rispetto al passato.

Con questa malattia si può vivere e contare su attenzione, accoglienza e supporto adeguati da parte delle istituzioni sanitarie. Anche per questo diventa fondamentale diffondere informazioni corrette e rafforzare la solidarietà e la fiducia.

In Italia ogni anno si ammalano di tumore al seno oltre 50.000 donne, e per ricordare l’importanza della prevenzione, si è scelto di colorare monumenti o luoghi pubblici significativi delle città, di rosa, che è il simbolo della speranza. Un colore positivo che dà sicurezza e ottimismo verso il futuro ed è associato alla femminilità.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLadro romeno di 41 anni era scomparso per sfuggire al carcere. Ritracciato a Latina e arrestato
Articolo successivoSabaudia. Pali della linea telefonica pericolosamente inclinati su via Diversivo Nocchia, l’intervento dell’Anc-147
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.