LATINA – Si è tenuta oggi presso l’Istituto Vittorio Veneto – Salvemini di Latina la presentazione dei corsi di studio DAMS dell’Università di Roma Tre, sbarcata finalmente anche a nel capoluogo pontino con le materie umanistiche.

Afferenti al Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma Tre, i corsi di studio DAMS (acronimo per Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) si rivolgono infatti agli studenti che desiderano una solida formazione umanistica e acquisire competenze, strumenti e professionalità legate ai settori del cinema, della televisione e dell’audiovisivo, dei media digitali, del teatro, della musica e della danza.

Le lezioni si terranno nella sede convenzionata dell’Istituto Superiore situato in viale Mazzini, quello che per molti è a tutti gli effetti un primo passo verso la trasformazione del capoluogo pontino in una vera e propria “città universitaria.

Durante la presentazione del corso si sono alternati gli interventi del Coordinatore didattico e dei docenti del corso di laurea, nato nel ’97/98 e che rappresenta oggi uno dei DAMS di riferimento in Italia sia per numero di studenti che per corsi insegnati.

«L’idea è quella di proporre alla città di Latina un corso che non sia uguale in tutto e per tutto a quello di Roma. Oltre a formare storicamente, teoricamente e criticamente gli studenti rispetto al cinema e alle sue strutture, infatti, la differenza principale qui a Latina è che oltre ad un’ampia offerta laboratoriale ci saranno anche molti corsi teorici in funzione delle professioni dell’audiovisivo» spiegano i professori durante l’incontro: «Dalla sceneggiatura alla regia, dai festival del cinema alla loro storia, parliamo di corsi che vanno a costruire una sinergia con le professioni offerte agli studenti attraverso i diversi laboratori». 

Un sapere di base che permetta dunque ai laureati triennali di orientarsi all’interno delle varie professioni, concedendo conoscenze chiare ed approfondite e che possano poi essere affinate, successivamente, nei corsi magistrali.

Ma arriveranno a Latina anche altre corsi dell’Università di Roma Tre? «La nostra disponibilità ad aprirci a Latina è stata massima» ha spiegato il coordinatore didattico: «Non possiamo dire se altri corsi della nostra Università ci seguiranno nel capoluogo pontino, ma il DAMS è fortemente entusiasta di aprire una sede qui e anzi, colgo l’occasione per ringraziare quei professori che si sposteranno quotidianamente dalla Capitale». 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito CLICCANDO QUI.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteI Carabinieri hanno celebrato il 208° anno di Fondazione dell’Arma. Valori Inesauribili
Articolo successivoRiattivata la linea Alta Velocità Roma- Napoli. Si ritorna alla normalità
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.