LATINA – ‘Il lavoro in una società che cambia’, domani al convegno Federlazio saranno presentati dati sul rapporto tra società e lavoro
Appuntamento alle ore 10:00, presso la Facoltà di Economia e Commercio (La Sapienza – sede di Latina), si svolgerà il convegno “Il Lavoro in una società che cambia”. All’incontro, organizzato dalla Federlazio di Latina, interverranno tra gli altri il Sottosegretario Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Claudio Durigon, l’Assessore regionale al Lavoro, Claudio Di Berardino, il Responsabile lavoro, professionalità e rappresentanze del Censis, Andrea Toma, oltre naturalmente al Presidente della Federlazio, Silvio Rossignoli.

Negli ultimi anni il mercato del lavoro è orientato non soltanto dalla consueta divergenza fra generi e fra territori, ma anche, oggi più che in passato, dall’età e dalle competenze. Queste variabili diventeranno sempre più rilevanti in quanto, da una parte, la popolazione italiana residente diminuirà progressivamente accelerando il fenomeno dell’invecchiamento, dall’altra la trasformazione tecnologica richiederà nuove professionalità.
Nel 2030, le donne vivranno mediamente tre anni più degli uomini e saranno sempre più al centro del sistema sociale. I “valori femminili” colonizzeranno anche gli uomini.

Sempre nel 2030, la cosiddetta “nuvola” informatica, trasformerà il mondo intero in un’unica piazza virtuale. Gli “analogici” saranno completamente assorbiti dai digitali. Oggi nel nostro Paese su 100 occupati, 3,3 sono riconducibili alle professioni ICT, mentre solo 1 su 100 è un “professionista ICT ad elevata qualificazione”. Il segmento alto e più qualificato delle professioni ICT in Italia, fra il 2011 e il 2016, è cresciuto del 52%. In sei anni, mentre l’occupazione totale rimaneva pressoché stazionaria, nel perimetro delle professioni ICT gli addetti sono aumentati del 12,2%.
Questi alcuni temi che saranno in maniera dettagliata affrontati domani nel corso del convegno.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSgominata banda criminale dedita allo spaccio e ai furti di slot machine
Articolo successivo“Due panchine rosse” per ricordare Stefania Gusella uccisa e sotterrata brutalmente dal suo fidanzato. Aprilia dice NO alla violenza sulle donne