Oggi 23 aprile 2020 si celebra la 25esima Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Proclamata come ogni anno, è ormai un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni culturali italiane e internazionali. Patrocinata dall’Unesco, è un tributo mondiale a libri e autori ed incoraggia tutti a scoprire il piacere della lettura. In tale occasione in tutto il mondo si svolgono flash-mob, incontri, iniziative di ogni genere con il coinvolgimento di migliaia di biblioteche, autori e lettori. Quest’anno, per via del particolare momento storico che stiamo vivendo a causa dell’emergenza coronavirus, le celebrazioni saranno virtuali.

Il discorso del presidente del Senato“È davvero con grande piacere che rivolgo un caloroso saluto a tutti coloro che oggi parteciperanno a questa straordinaria maratona. Con la vostra voce, la vostra competenza, il vostro ascolto farete vivere la Giornata mondiale del Libro esplorando i capolavori della letteratura. Ringrazio la “Fondazione De Sanctis” e il “Centro per il Libro e la Lettura” per questa importante iniziativa”. Lo ha detto questa mattina il Presidente del Senato Elisabetta Casellati nel suo intervento alla prima maratona letteraria organizzata in streaming dalla Fondazione De Sanctis in occasione della Giornata Mondiale del Libro.

Il Presidente Casellati ha aggiunto: “Sarà un lungo appuntamento virtuale. In questo tempo in cui non è possibile incontrarci per dibattere, la tecnologia può dispiegare tutto il suo potenziale comunicativo. Amplificare le possibilità di condivisione. Farci riscoprire comunità. Parlare di libri significa non solo soffermare la nostra attenzione sul testo, l’autore e il lettore. Ma anche comprendere che i libri rappresentano qualcosa di più. Sono la nostra carta d’identità, sono uno strumento irrinunciabile per promuovere e diffondere il valore di una cultura universale. Quella cultura che si offre a ogni lettore come opportunità di crescita e di formazione”.
Molti giovani spesso hanno trovato nello studio e nella cultura una alternativa all’illegalità e all’emarginazione.
“Ed allora occorre avere consapevolezza che la crescita e lo sviluppo, la competitività, la capacità innovativa, l’ingegno e il talento affondano le proprie radici nella conoscenza e nella circolazione delle idee” ha concluso il Presidente del Senato.

 

Sul sito del ministero dell’Istruzione maratona letteraria – Una maratona letteraria in streaming e consigli di lettura via social per gli studenti: così il ministero dell’Istruzione celebra la Giornata mondiale del libro. Il sito del Miur ospiterà la maratona letteraria organizzata dalla Fondazione De Sanctis, per la prima volta in diretta streaming, durante la quale interverrà, alle 12, anche la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Sui social del ministero, inoltre, per tutto il giorno ci saranno contenuti interattivi pensati per i ragazzi.

Inoltre la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna inaugura la nuova piattaforma online.

Biblioteche di Roma – In questi ultimi anni, la Giornata del Libro e della Lettura è stata l’occasione per le Biblioteche di Roma per annunciare il programma di Festival Letterature.

 

Al via “Libri contro la fame”, una rete di scrittori, editori e giornalisti al fianco della ong che sfama i bambini nel Sud del mondo .

Sono 17 i testi selezionati come “Libri contro la Fame”. L’organizzazione, che nei mesi scorsi ha lanciato un apposito bando, li ha raggruppati in tre categorie: libri per bambini, narrativa e saggistica.

Alessandra Trotta  (scrittrice e giornalista )


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBollettino ASL : 3 nuovi contagi, a Maenza, Sermoneta, S Felice Circeo,nessun decesso
Articolo successivoGiornata mondiale del libro: celebrate il romanzo, scusa ideale per uscire ed evadere