Il monumento in ricordo delle vittime del Moby Prince giace nell’incuria

Il monumento realizzato nel 2016 è abbandonato in Fortezza Nuova in mezzo ai bagni chimici

164

LIVORNO – Il monumento in ricordo delle vittime del Moby Prince posto in Fortezza Nuova sul prato giace nell’abbandono in mezzo ai bagni chimici nel prato dove i gestori hanno realizzato l’area concerti. La protesta proviene dai social, dagli utenti di uno dei gruppi facebook che salvaguardano i beni livornesi. Il monumento intitolato Koningin Juliana (il nome originale della nave Moby Prince) e realizzato da Federico Cavallini nel 2016 è stato più di una volta oggetto di deturpamento e atti vandalici, l’ultimo dei quali nel marzo scorso con scritte spray contro la Polizia. Adesso l’installazione artistica realizzata in memoria della più grossa sciagura della storia della marina mercantile italiana, costato la vita a 140 persone annegate nelle acque antistanti il porto di Livorno nel 1991, si ritrova posto in mezzo a una decina di bagni chimici in servizio nell’area concerti della Fortezza Nuova, circondato dal greve olezzo degli escrementi, con l’aiuola dei gerani bianca completamente arida e abbandonata, senza un camminamento e una segnalazione che ne indichi la presenza e una recinsione che lo protegga dall’incuria e i danneggiamenti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSanità, Durigon: “Zingaretti tace su mini discarica e topi al Goretti di Latina?”
Articolo successivoIl caso Ruberti provoca il ritiro della candidatura di Francesco De Angelis
Divento giornalista pubblicista nel 2012 lavorando per Il Tirreno per quattro anni e mezzo nella redazione della cronaca di Livorno, in seguito faccio varie esperienze personali sempre volte ad accrescere la mia esperienza professionale. Ho collaborato con più di un giornale on line, guidandone alcuni, ho lavorato come addetto stampa nel campo della politica, dello sport e dello spettacolo, attualmente affianco la professione giornalistica a quella di scrittore.