Conte a Madrid da Sanchez: Italia e Spagna, unite per il Recovery Fund

86

Questa mattina Giuseppe Conte è arrivato a Madrid per incontrare il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez.  Il ‘tour iberico’ del premier italiano, iniziato ieri in Portogallo dove ha incontrato il primo ministro Antonio Costa, ha un obiettivo ben preciso: quello di rinforzare e compattare l’asse dei Paesi mediterranei che richiedono all’Unione Europea l’attivazione del Recovery Fund.

Il problema principale è il tempo, perché se da un lato i Paesi che hanno sofferto meno la crisi del Covid-19 si oppongono all’accorciamento della procedura dello stanziamento proposto dalla Commissione Europea di oltre 700 miliardi di euro, quelli più colpiti dalla pandemia ritengono fondamentale chiudere il processo il prima possibile.

Nella conferenza stampa congiunta Sanchez e Conte hanno ribadito la volontà di arrivare ad un accordo “entro fine Luglio”. Un sostegno importante, in questo senso, potrà arrivare anche da Angela Merkel. La cancelliera tedesca, infatti, si è detta favorevole alla definizione di un’intesa sul Recovery Fund entro la fine dell’estate, appoggiando di fatto le richieste dei Paesi mediterranei.

Il premier italiano e il presidente del governo spagnolo hanno anche affrontato il delicato capitolo del Mes, ribadendo che per il momento non verrà sollecitato da nessuno dei due paesi.

Più avanti, i due leader hanno anche ribadito il sostegno alla candidatura di Nadia Calviño all’Eurogruppo. Lo stesso Conte ritiene che “quella di Calviño sia un’ottima candidatura, e non solo perché sia donna, ma il fatto che lo sia è comunque un valore aggiunto”.

 

Di seguito, ed IN ESCLUSIVA per News-24.it, le immagini dell’incontro:

Foto: Federico Titone/@ftitonephotos


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePriverno. Bando di vendita mediante asta pubblica di mobili di proprietà comunale
Articolo successivoLatina : quel giorno indimenticabile del maestro Ennio Morricone nel ricordo di Vincenzo Zaccheo