La carcassa dell’esemplare di Muflone trovato morto da alcuni cittadini di Ponza sull’isola di Zannone

L’ex simdaco di Ponza e direttore del Tgr, Piero Vigorelli
PONZA – L’ex sindaco di Ponza, Piero Vigorelli denuncia sul suo profilo Facebook la triste fine del ‘Re’ dei Mufloni sull’isola di Zannone, nel territorio protetto del Parco del Circeo.

«Era il maschio dominante, un esemplare bellissimo e regale – racconta Vigorelli -. Quando riuscivi a scorgerlo, restavi ammirato e senza parole. Si capiva subito che era il Capo.
Lo hanno trovato morto di fame qualche giorno fa a Zannone».

A trovarlo scrive ancora Vigorelli «Non sono stati i dirigenti o gli impiegati del Parco del Circeo…. Sono stati invece dei cittadini di Ponza, che amano Zannone e la sentono propria.
Loro sanno bene che dal 1979 l’isola è finita nella fauci di un Parco che, da allora, nulla ha fatto per valorizzare l’isola, per renderla accogliente per un turismo intelligente, per arricchire l’offerta turistica di Ponza e creare posti di lavoro… In questi quasi 40 anni, a Zannone il Parco del Circeo ha lasciato che tutto si rovinasse e marcisse, dalle bellezze naturali alla colonia dei mufloni e alla Villa di proprietà comunale ormai a pezzi».

Dunque per Vigorelli la morte del ‘Re’ dei Mufloni è lo specchio di un Parco che non riesce a gestire e a valorizzare un’isola che meriterebbe ben altra sorte.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRegionali 2018, Carla Amici (Pd) inizia tra l’entusiasmo generale il suo viaggio nei 33 comuni della provincia
Articolo successivoCarmela Cassetta si candida al Consiglio regionale del Lazio
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.