Il soffio del vento: Il sorriso

27

Prendi un sorriso e regalalo a chi non l’ha mai avuto. Prendi un raggio di sole, fallo volare là dove regna la notte, scopri una sorgente e lava chi vive nel fango.                                              Mahatma Gandhi

         Viviamo, in questo particolare momento, sotto la pressione di una pandemia sempre più aggressiva che sta lasciando strascichi e tracce in ogni settore della vita personale, familiare e sociale. Tra le numerose conseguenze va registrato l’oscuramento facciale per la necessità di indossare le mascherine protettive per il virus, unitamente all’impossibilità di sorridere, di manifestare ed esprimere i nostri sentimenti.

La pandemia ci sta lasciando un trauma fisico, economico e sociale ma anche psicologico caratterizzato dalla gelida solitudine dei malati di coronavirus e soprattutto dalla paura di morire senza la presenza e il calore degli affetti delle persone care.

 Le sofferenze, le lacrime, i lutti, gli stress, le ristrettezze e le limitazioni che scaturiscono dalla pandemia non si cancellano facilmente, ma un sorriso può aiutare a superare questo drammatico e angoscioso periodo della nostra vita. In ogni lacrima e in ogni sorriso degli altri ci sono i nostri dolori e le nostre gioie. Madre Teresa di Calcutta era convinta che «Ogni opera d’amore fatta con il cuore avvicina a Dio. Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso».

  Il sorriso per ogni essere umano, donna e uomo, bambini e genitori, nipoti e nonni, amici e fidanzati, malati e medici, è importante perché è espressione di gioia e compiacimento, di serenità e affetto, di benevolenza e simpatia e anche mezzo di seduzione. Attraverso il sorriso come atteggiamento del viso, soprattutto degli occhi e della bocca, ogni individuo comunica all’esterno sentimenti positivi di simpatia, di piacere e di condivisione. Il sorriso è un’espressione universale, che si associa con la contentezza e la soddisfazione, con il divertimento e il piacere; si può sorridere anche amaramente e tristemente, ironicamente e malignamente.

L’espressione avere sempre il sorriso sulle labbra significa essere sempre cordiale, gentile, apparire in modo piacevole e anche essere allegro e ottimista per carattere. In senso figurato sorridere vuol dire essere favorevole, disponibile, avere un aspetto allettante che infonde tranquillità d’animo come “cantava”, con i suoi meravigliosi versi, il poeta Giacomo Leopardi: «Ecco il Sol che ritorna, ecco sorride/ per i poggi e le ville».    Il sorriso di un bambino esprime innocenza, tenerezza e dolcezza, caratteristiche dell’età infantile. Questo movimento espressivo compare tra il primo e il secondo mese di vita del bambino come reazione a stimoli esterni quali i suoni, le voci, le immagini e la presenza di figure familiari rassicuranti.

Nel mondo degli adulti il sorriso è un mezzo di comunicazione interpersonale espressione di atteggiamenti formali assunti per cortesia o in presenza di sentimenti di amicizia e di affetto. Il sorriso rassicurante e affettuoso di un nonno verso i suoi nipoti è un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze della vita. Un sorriso, accompagnato da parole di speranza e fiducia, di conforto e ottimismo può dare una spinta positiva per superare momenti di difficoltà di angoscia e di disperazione.

Ma il sorriso per gli uomini maturi può abbinarsi anche al senso di ironia, di derisione e di sogghigno. Si può sorridere, in alcune situazioni relazionali con espressione di scherno, in modo sarcastico, beffardo, sprezzante o con compiacimento maligno per le disgrazie e o le disavventure altrui.

 Il sorriso, che ha una funzione sociale irrinunciabile, in genere rassicura più di ogni altra cosa, infonde calore nei cuori e nelle menti delle persone a noi vicine per simpatia e per affetto.  Il filosofo tedesco, Friedrich Schiller saggiamente ha scritto: «Un sorriso non dura che un istante ma nel ricordo può essere eterno», e lo scrittore Stefano Zecchi afferma che «Il sorriso è il coraggio della tenerezza. Nel sorriso c’è tutta l’affettuosa sicurezza di una relazione aperta, positiva, disposta ad accogliere, non a respingere».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEspulso cittadino albanese senza permesso di soggiorno
Articolo successivoIl Buongiorno Dell’Amico. Sul filo del rasoio…