impresa traversata mare in acquabike di Cristian Nardecchia

49

Da Bastia (Corsica) a Latina in acquabike. Una traversata di quattro giorni. E’ la nuova impresa, che tenta questa settimana il cicista pontina

Dalla Francia in Italia in mare, in acquabike. Da domani parte l’avventura di Cristian Nardecchia, 40 anni, di Sezze in provincia di Latina. Ciclista amatoriale con un passato da professionista pronto ad attraversare il Mar Tirreno, da Bastia a Latina, 250 miglia marine, pari a 463 chilometri.

La traversata era stata programmata ad inizio luglio, ma il mare mosso ha costretto l’organizzazione al rinvio a data da destinarsi.

Giovedì 8 agosto alle 5 inizia la traversata, che, se tutto fila liscio, si completerà nel pomeriggio di domenica 11 agosto, con l’approdo sulle coste pontine a Capo Portiere, nelle acque antistanti il Fogliano Hotel New Life, a due passi dal lago di Fogliano.
Nardecchia proverrà l’impresa a centrare in sella ad un modello di bici ad acqua prodotta dall’ azienda spagnola Red Shark, azienda con sede a Roses in Costa Blanca. Bici disegnata dalla matita dell’ingegnere Joseph Robau, lo stesso che ha creato il nuovo Maggiolino della Volkswagen.
Quattro giorni di mare, in realtà cinque, perché la partenza di Cristian e staff è fissata per domani 7 agosto da Terracina. Una barca da 18 metri con equipaggio, personale medico e familiari, sosterrà Cristian nell’impresa.
Lui che alle imprese è abituato avendo stabilito, la notte tra l’11 e il 12 settembre 2021, il primato mondiale di dislivello, di 18.075 metri (due volte l’altezza dell’Everest) in 22 ore, 17 minuti e 56 secondi, percorrendo nella sua Sezze via Monticello, 241 volte, 570 metri a giro con pendenza del 14,3% e 75 metri di dislivello.
Lui, che il 25 giugno 2022 sulle Dolomiti, ha scalato il Passo Giau in 31 minuti e 40 secondi; un minuto in meno dei 32 e 42 secondi da Egan Bernal, vincitore del Giro d’Italia 2021. Parliamo una salita in quota a 2.226. mt, di oltre il 10% di pendenza, quasi dieci chilometri lineari di percorso e un dislivello di mille metri.
Adesso Cristian Nardecchia proverà ancora ad entrare nella storia. Affronterà il mare aperto, avvicinandosi poi a 20 miglia marine, ovvero 37 chilometri, dalle coste toscane e laziali. Quindi virata finale a Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteControlli dei carabinieri all’aeroporto di Fiumicino, multe e denunce
Articolo successivoPresentata la stagione teatrale del D’Annunzio. Inizia il 31 ottobre con : ” Aspettando Re Lear “
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.