In libreria “Anticorpi” di Enrico Forte

55

La data scelta per l’uscita in libreria di ‘Anticorpi’ non è casuale, ricadendo proprio nel “V day”, l’inizio delle somministrazioni vaccinali anti Covid-19 nei ventisette paesi UE. La vaccinazione genera anticorpi nel fisico e l’opera prima del consigliere regionale del Lazio Enrico Maria Forte nasce con lo scopo di generarli nella nostra mente, affranta da tempo dagli effetti devastanti della pandemia. Il volume che si contraddistingue per sua natura come opera “Pop” è davvero originale. Le illustrazioni accattivanti realizzate da Peppe Valenza, la miscellanea di idee, la scrittura moderna, la musica, le liriche, le buone letture si incarnano nelle riflessioni maturate dall’autore durante il lungo lockdown nella prima fase della pandemia e proseguite anche in questa seconda ondata, sino alla notizia della creazione del vaccino, generando salutari anticorpi per la nostra mente. In un periodo in cui i sentimenti altalenanti hanno preso il sopravvento e la vita frenetica cui eravamo abituati si è improvvisamente fermata, le pause obbligatorie hanno portato nell’autore profonde riflessioni e anche a una voglia di sublimare la condivisione di una socialità perduta. La lettura può rappresentare l’unica via d’uscita.
Nella storia dell’umanità, le reazioni alle pandemia in qualche modo si sono ripetute sempre uguali a sé stesse e sono state narrate nei secoli da i più grandi autori della letteratura. La rabbia, il senso di impotenza, gli “untori”, la quarantena, le reazioni e le risposte sembrano essere sempre le stesse: quello che viene in aiuto nel 2020 però è la scienza, più forte e più evoluta che spazza via, per fortuna, tutte le fake news. Un libro originale quello di Enrico Forte che offrirà ai lettori molti spunti di meditazione, un antidoto alla paura e all’isolamento e farà riscoprire la voglia di solidarietà, volenti o nolenti siamo una comunità e solo insieme si potrà sconfiggere il morbo. Tutti i proventi di ‘Anticorpi’ saranno devoluti alla sezione Avis di Latina. Si può prenotare il libro contattando anche il numero 0773 283070, oppure scrivendo a segreteria@enricoforte.it
27 dicembre 2020


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’inserimento dei giovani in prima squadra frutto di un buon settore giovanile
Articolo successivoPriverno. 79 il numero dei posti a disposizione dei volontari del Servizio Civile Universale presso le sedi del Comune
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.