LATINA- E’ stato inaugurato nel parco San Marco il monumento all’inclusione realizzato dall’artista Giovanna Campoli e donato dalla Fondazione “Varaldo Di Pietro” alla città di Latina per ricordare la figura di Eunice Kennedy Shriver, fondatrice di Special Olympics, a dieci anni dalla sua scomparsa. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Latina Damiano Coletta, il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, il Presidente della Fondazione “Varaldo Di Pietro” Giovanni Di Pietro, Samuel Kennedy Shriver, nipote di Eunice Kennedy Shriver in rappresentanza della famiglia Kennedy Shriver , il Vicepresidente di Special Olympics Italia, Alessandro Palazzotti,l’assessore regionale Paolo Orneli,in rappresentanza di Zingaretti, il vescovo mons Crociata, il prefetto  Maria Rosa Trio e tutte le autorità militari.

Il Gruppo Scultoreo ‘Deus ex Machina’ è stato realizzato con l’intento di sottolineare ed esaltare i valori di solidarietà, di inclusione, di integrazione e di superamento di ogni barriera che sono presenti nello spirito e nelle attività di Special Olympics.

“Questo è un monumento ai valori dell’inclusione, dell’integrazione e della solidarietà – ha sottolineato il sindaco Coletta nel suo discorso – e quando facciamo riferimento a questi valori parliamo di libertà e democrazia. Dobbiamo saper accettare le diversità, saper tutelare le persone più fragili. Possiamo scegliere se tendere una mano per aiutare chi sta affogando, in coerenza con il principio di reciprocità che sostanzia il legame sociale, possiamo scegliere se dare un futuro a chi è nato qui, a chi ha scelto di studiare qui, di rispettare le nostre leggi e la nostra Costituzione. È questo il codice e l’abc della società civile che deve avere l’obbligo di non lasciare indietro chi è più fragile.

È un monumento –ha concluso il primo cittadino – che deve diventare identitario per una comunità inclusiva e solidale, che sappia prendersi cura dell’altro”.

” Siamo qui per contribuire ad una grande impresa anticipata da tre inni quello di Mameli,  dell’Europa, e quello americano,ha detto Davide Sassoli, presidente del parlamento europeo. Sono inni che rappresentano i valori della democrazia  e la dignità della persona. E la dignità significa coraggio e il coraggio significa saper essere parte integranti di una società,di una comunità.

Bisogna avere il coraggio di abbattere i muri e non di alzarne di nuovi.Noi per gli ultimi,ha concluso Sassoli, dobbiamo fare di più e dobbiamo investire di più nell’inclusione.”

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLe sardine hanno invaso Roma senza bandiere. Cambiare per un futuro migliore
Articolo successivoPeter Paul Rubens , il fiammingo che aprì la via al barocco europeo.