Incendi : Avanti con la prevenzione e il contrasto con nuovi investimenti

28

Piano regionale, il sì del consigliere Salvatore La Penna nella XII Commissione

Incendi boschivi, avanti con gli investimenti
per la prevenzione e il contrasto

«Le azioni in campo a partire dalla tecnica sperimentale del fuoco prescritto»

 

 

Nella XII Commissione del Consiglio Regionale, di cui sono membro, abbiamo espresso parere favorevole al “Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2023-2025”.

Sono intervenuto nella discussione per ricordare il lavoro svolto nella precedente legislatura dalla Regione Lazio e dalle strutture della Protezione Civile su questo tema così delicato e importante e per riaffermare l’impegno per il contrasto alla piaga degli incendi boschivi.

La provincia di Latina, purtroppo, ha il primato nel Lazio riguardo al numero di eventi ed interventi e all’estensione della superficie percorsa dal fuoco, in particolar modo nel comprensorio dei Monti Aurunci e dei Monti Lepini.

Bisogna proseguire sulla strada dell’investimento in nuove tecnologie, rafforzamento delle dotazioni logistiche, installazione capillare delle vasche antincendio, finanziamento di interventi di prevenzione.

In tal senso appare necessario perfezionare la ricognizione delle aree percorse dal fuoco e intervenire con politiche di prevenzione sulle aree di interfaccia urbano-rurale.

Nella scorsa legislatura abbiamo lavorato affinché partisse la sperimentazione della tecnica preventiva del fuoco prescritto; ora vi sono tutte le condizioni, normative e operative, affinché Regione, Parchi, Protezione civile, enti locali, Vigili del Fuoco, associazioni del territorio, produttori, allevatori e cittadini collaborino per far sì che si accompagnino adeguati strumenti preventivi ai meccanismi di vigilanza e di sanzione.

Appare quanto mai necessario evitare che il mix fra aree percorse dal fuoco, impoverimento del suolo e fenomeni meteorologici estremi dovuti ai mutamenti climatici determinino situazioni di grande pericolo dal punto di vista idrogeologico.

Un lavoro trasversale che deve essere portato avanti in continuità e con collaborazione istituzionale.

Salvatore La Penna

Consigliere regionale PD

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFiore : ” Ufficio Tari in affanno intervenire subito “
Articolo successivoAi musicisti pontini Marco e Alessandro Cinelli all’Eurovision Song Contest versione blues in Polonia