Infezioni da New Delhi: convocata la Quinta Commissione Consiliare

La seduta potrà essere seguita in diretta streaming.

67
Immagine da ArezzoWeb

LIVORNO – 12 febbraio 2021

La Quinta Commissione Consiliare (Politiche Sociali) è stata convocata, dal presidente Daniele Tornar (Partito Democratico), per lunedì 15 febbraio alle ore 15.00 e avrà come ordine del giorno le infezioni ospedaliere da New Delhi.
La seduta si svolgerà in videoconferenza e i cittadini potranno seguire i lavori della Commissione in diretta streaming, sul canale YouTube del Consiglio Comunale di Livorno. Parteciperanno, insieme a Daniele Tonar, il Vicepresidente Salvatore Nasca (Partito Democratico), Marina Corniglia, Cristina Lucetti, Cecilia Semplici (Partito Democratico); Lucia Grassi (Movimento 5 Stelle), Alessandro Perini, Carlo Ghiozzi (Lega), Cinzia Simoni (Casa Livorno), Aurora Trotta (Potere al Popolo).

Gli Enterobatteri NDM rappresentano un problema significativo per la nostra regione dal novembre del 2018, quando l’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control) ha diffuso un comunicato riguardo una loro significativa diffusione nell’area Nord-occidentale della Toscana: le infezioni nosocomiali da parte di questi microrganismi farmaco-resistenti hanno riguardato numerosi ospedali, tra i quali ricordiamo in primis quelli di Lucca, Livorno, Massa-Carrara, Pisa e Pontedera.
L’acronimo NDM sta per “New Delhi Metallo beta-lactamase”, enzima responsabile della distruzione di vari tipi di antibiotici, alla base quindi della farmaco-resistenza.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFibra: quali sono le offerte degli operatori
Articolo successivoToscana: 2 kg di hashish lungo importante linea ferroviaria
Studentessa di medicina di giorno, lettrice accanita di notte, vivo a Pisa e adoro scrivere, sin dall'infanzia mi diletto con racconti, poesie e vari concorsi letterari. Ho deciso di unire questa passione alla curiosità che da sempre mi accompagna e al vivo interesse per la mia città, per il mio territorio, nonché per l'attualità con tutte le sue contraddizioni, collaborando con News-24.it.