Infortuni sul lavoro, un dramma sociale dimenticato

49

Oltre al numero di morti si è avuto un aumento del numero complessivo di infortuni sul lavoro nel Lazio registrati negli ultimi anni. La questione delle morti sul lavoro sembrava essere in cima alle priorità di tanti governi, si parla invece di numeri devastanti e di un bollettino di guerra. Si tratta di un tema importantissimo, su cui dobbiamo riflettere e correre ai ripari immediatamente. I tagli operati dai governi avranno come conseguenza la riduzione delle prestazioni ai lavoratori infortunati o colpiti da malattia professionale, maggiori difficoltà nel riconoscimento dell’invalidità o la prematura chiusura di tali pratiche.
Il bollettino giornaliero degli infortuni sul lavoro è spaventoso. Il contributo quotidiano di sangue dei lavoratori sull’altare dei profitti è in aumento. La questione primaria della sicurezza e della salute dei lavoratori all’interno del sistema viene subordinata alle esigenze del profitto. I continui tagli alle spese per la sicurezza, i subappalti, l’aumento dei ritmi e dell’orario del lavoro, l’impiego di manodopera non specializzata a basso costo rendono possibile da una parte l’accumulazione dei profitti e dall’altra l’aumento di incidenti seri e spesso mortali. La risposta efficace è l’intensificazione dell’organizzazione per fermare la strage ed aprire il percorso verso una società migliore nel cui centro d’interesse saranno i bisogni, i diritti e la dignità di chi lavora.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’informazione presidio di democrazia, entro l’anno bando regionale da 2 milioni per Giornali, TV, Editoria On Line
Articolo successivoNuovo e importante successo per il collega Alessandro Allocca.
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.