Sermoneta-Quasi tremila alberi e quattro nuovi parchi per il progetto “Ossigeno” nel territorio di Sermoneta. 

Quasi tremila alberi da piantumare in 22 aree diverse del territorio comunale di Sermoneta, suddivise in sette macrozone, con la creazione anche di quattro nuove aree verdi. È in sintesi il contenuto dell’ambizioso progetto presentato dall’Amministrazione comunale di Sermoneta guidata dal Sindaco Giuseppina Giovannoli e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’iniziativa “Ossigeno”. Si tratta del terzo progetto a livello regionale con il punteggio più alto. Il progetto per il potenziamento della biodiversità urbana è frutto di un lavoro di squadra dell’amministrazione comunale, con l’assessore Gabriele Menossi e il consigliere delegato all’ambiente Bruno Bianconi, insieme ai tecnici comunali e al dottore agronomo del Comune di Sermoneta Andrea Nicotra.
Le aree individuate sono lotti di varie dimensioni, di proprietà comunale, collocati sia su strada, presso i parcheggi, nei parchi pubblici e all’interno delle scuole, oltre – come detto – alla nascita di quattro nuovi parchi pubblici in aree attualmente degradate e che diventeranno punti di riferimento per la cittadinanza, con piante e arredi. Sono decine le tipologie di alberi e cespugli selezionati, tutti tipici della zona e inseriti nel loro contesto naturale.
Il progetto è già pronto e cantierabile non appena la Regione Lazio espleterà tutte le formalità. «Si tratta di una vera e propria rivoluzione ambientale che ha l’obiettivo di rendere più verde il nostro territorio- spiegano Menossi e Bianconi – e nel contempo combattere l’inquinamento ambientale nel rispetto del Piano di Azione per l’energia sostenibile e il clima approvato nei mesi scorsi dal Consiglio comunale, che prevede l’abbattimento del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2030. Ma non solo: il progetto vuole anche incentivare la collaborazione tra l’amministrazione e i cittadini per assicurare la manutenzione degli alberi, e offrire opportunità di conoscenza e studio alla comunità scolastica».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSezze, il cimitero e la “questione morale”.
Articolo successivoSabato 27 e domenica 28 gara di Enduro al Trofeo Città di Latina
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...