Internet festival 2020: in arrivo a Pisa uno degli eventi culturali più attesi dell’anno

#Reset la parola chiave, norme di sicurezza garantite e tra gli ospiti alcuni nomi di punta della task force anti-Covid del ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione.

48

Pisa: 8-11 Ottobre 2020, in arrivo la decima edizione dell’Internet Festival, evento culturale di notevole importanza per i settori tecnologico e scientifico, che comprenderà anche iniziative in streaming, destinate a proseguire fino a dicembre; una decina le sedi coinvolte in città, per un festival diffuso e più che mai attento a mantenere le condizioni di sicurezza richieste dalle normative anti-contagio.
“10 è un numero dall’alto valore simbolico,
10 è il voto più desiderato,
10 è il numero dei geni del calcio,
10 è la base della numerazione decimale e del modo in cui siamo abituati a catalogare, organizzare, classificare, valutare…”
Questa decima edizione acquisisce un valore ancora più particolare rispetto alle precedenti, per il delicato periodo in cui si svolge, denso di difficoltà e timori scatenati dall’epidemia Covid.
Tra gli ospiti figurano il fisico informatico tra i maggiori esperti di epidemiologia computazionale Alessandro Vespignani, alcuni nomi di punta della task force anti Covid del ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione come Paolo De Rosa, Dino Pedreschi e Fosca Giannotti.
“In questa situazione di emergenza, che costringe tutti ad un generale ripensamento della propria quotidianità, le cifre 1 e 0, come nel codice binario, diventano gli interruttori logici acceso/spento, on/off. Sono, insieme, un auspicio alla ripartenza verso una fase in cui tutto il vissuto della pandemia sarà alle spalle e il tilt improvviso che ha costretto l’interruttore sul tasto di spegnimento.
#Reset, la parola di chiave di Internet Festival 2020, diventa una chiave di lettura, frutto dei tempi e della storia, che porterà il festival a interrogarsi sul dualismo on/off, online/offline, spento/acceso raccontando ancora una volta nuove Forme di Futuro a tutti coloro che vorranno ascoltare.”
Per partecipare all’evento in sicurezza è necessario seguire semplici regole: indossare la mascherina nei luoghi chiusi e nelle aree all’aperto più affollate, rispettare il distanziamento sociale evitando assembramenti e igienizzare spesso le mani.
I locali saranno disinfettati con regolarità e gli ingressi contingentati per il rispetto della capienza massima, piani di accesso predefiniti regolamenteranno i flussi di entrata e uscita.
Il programma dell’evento può essere consultato agevolmente sul sito https://www.internetfestival.it/, insieme ad ulteriori informazioni su sicurezza e iniziative.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUnindustria, Angelo Camilli nuovo Presidente, eletto dall’Assemblea con oltre il 90% di voti favorevoli: nella sua squadra anche i pontini Bianchi e Pontecorvo
Articolo successivoToscana: dichiarato lo stato d’emergenza regionale
Studentessa di medicina di giorno, lettrice accanita di notte, vivo a Pisa e adoro scrivere, sin dall'infanzia mi diletto con racconti, poesie e vari concorsi letterari. Ho deciso di unire questa passione alla curiosità che da sempre mi accompagna e al vivo interesse per la mia città, per il mio territorio, nonché per l'attualità con tutte le sue contraddizioni, collaborando con News-24.it.