Intitolata ai 4 bambini rom morti nel rogo del 2007 la scuola “volano” in Corea

Abbattuto il muro al parco Baden Powell per fare posto alla nuova struttura

92
Foto di banco monoposto da tuttoscuola.com

LIVORNO – Un nuovo murale ricorderà i 4 bambini rom deceduti nel 2007 durante un tragico rogo e sarà a loro intitolata la scuola “volano” che l’Amministrazione Comunale sta realizzando in via Fratelli Gigli nel quartiere di Corea.

In seguito ai lavori per la costruzione della scuola “volano” tra via Fratelli Gigli e il parco pubblico Baden Powell (un prefabbricato di ultima generazione che accoglierà al suo interno 5 classi e 75 bambini), è stato purtroppo necessario l’abbattimento del muro, di grande valore simbolico, su cui era stato dipinto il disegno murale che raffigurava i quattro bambini rom. Ogni anno l’Amministrazione Comunale ricorda la tragedia con una cerimonia al cimitero della Cigna dove è sepolta la ragazzina più grande coinvolta nella tragedia e presso il parco Baden Powell appunto, insieme all’associazione “Don Nesi” e alla Comunità di Sant’Egidio.

Un atto di Giunta definirà i termini per la realizzazione del nuovo murale (luogo e affidamento del dipinto) e l’intitolazione della scuola alla tragedia del 2007.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteArrestato un noto pluripregiudicato ad Aprilia: deve scontare sette anni per truffa, lesioni e furti
Articolo successivoGiovane pregiudicata di Aprilia arrestata a Terracina
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.