ROMA – Investire in oro, una scelta sempre consigliata dagli addetti ai lavori quando i mercati non sono in condizioni ottimali. È nei momenti di maggiore crisi che ci si rivolge a tutti quegli asset noti come beni rifugio, tra i quali spicca proprio il prezioso metallo giallo. Le strade da seguire per acquistare oro ad uso investimento sono sostanzialmente due:

  1. Investire in oro fisico: acquistando quindi fisicamente il metallo sotto forma varia, dai lingotti a gioielli passando per monete;
  2. Investire in oro finanziario: una strada molto più rischiosa e adatta a chi è solito trattare in ambiti finanziari. Qui si va ad investire in oro senza averlo fisicamente, si punta sul suo valore come fosse un titolo esterno.

Ogni tipologia di investimento ha i propri aspetti positivi e negativi, importante è capire che l’acquisto di oro fisico è un qualcosa di adatto a chiunque mentre l’investimento finanziario dovrebbe essere più per addetti ai lavori.

La quotazione dell’oro

Quando si investe in oro si deve partire da un fattore determinante, ovvero dalla sua quotazione: ecco allora che diventa determinante capire come valutare l’oro usato. In linea generale il prezzo dell’oro è dettato da 3 fattori: la quotazione dell’oro in quel preciso momento storico; dai grammi di oro puro contenuti; e dallo spread, ovvero il differenziale che viene applicato dal venditore sotto forma di spread, quindi di suo guadagno.
Chi volesse investire in oro deve essere a conoscenza di tutte queste caratteristiche, partendo proprio dalle varie tipologie di investimento oltre che dai fattori che ne determinano il prezzo. Chi investe in oro fisico lo fa solitamente con un occhio al lungo periodo, quindi comprando il prezioso metallo da tenere ‘parcheggiato’ come riserva di valore.

Oro finanziario: non per tutti

Investire in oro finanziario come si diceva è un qualcosa di molto più complesso ed articolato, ideale per chi abbia competenze tecniche elevate: gli addetti ai lavori parlano di ‘oro di carta’ nel senso che non si va ad acquistare fisicamente il metallo, ma si investe sul suo andamento sui mercati tramite strumenti finanziari derivati (Etc, Etf, Futures, azioni): che restano comunque rischiosi e di fruizione non comune.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteArrestato dalla squadra mobile affiliato al clan Di Silvio che tentò di uccidere Gianfranco Fiori
Articolo successivoLega Capriglione responsabile provinciale dell’organizzazione