Purtroppo alcune autentiche,conclamate buone scuole locali (il Classico e il Majorana),negli ultimi anni, sono andate progressivamente decadendo e spegnendosi per la miopia,il difetto non diciamo di creatività -non si può pretenderlo a priori- ma senz’altro di umiltà intellettuale,buon senso e lungimiranza di un preside(preferisco questa dizione a quella detestabile di dirigente!) nel preservare o conservare il buono e i vantaggi scolastici,didattici e culturali acquisiti negli anni a vantaggio della scuola stessa e pubblica utilità. Il Classico non solo a causa del(lla)nuovo/a dirigente ma anche di una frangia di docenti sconsiderati,reazionari o arroganti è divenuto terra di nessuno,luogo di studio routinario e,si diceva una volta,privo di stimoli. Peggiorato ulteriormente in seguito, mi permetto osservare anche per la subalternità della maggioranza degli stessi docenti. Per fortuna oggi,grazie agli improrogabili pensionamenti (era ora!),le cose cambiano tranne che per il Classico per il quale abbisogna ancora di un anno di pazienza. Al Majorana subentrerà una donna con le ali,degna erede di una Giancotti,vivacissima,creativa otre che professionalmente ineccepibile.Sono felice per lei, per la”mia” scuola (da docente) il cui nome fu proposto concordemente da una coppia allora “esplosiva” (Maulucci-Ciccareli),in un animato Consiglio di Istituto con l’illuminato presidente Lazzarotto! Sono felice peri i docenti,gli alunni,per il nome del Majorana che non esito a prevedere tornerà a volare alto,soprattutto riguardo a ogni possible innovazione se non sperimentazioni (cadute purtroppo in disuso!). Per carità, chi l’ha diretto fino a oggi è stata una donna dignitosa assai tale però da non “spiccare il volo”(!), senza confronti peraltro con altre sue colleghe o colleghi assolutamente incapaci di volare! Ordunque, auguri alla cara e collega amica Claudia ,che il tuo sia il volo della cicogna: alto,ampio e produttivo! un grande abbraccio a te e al Majorana. gimaul


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- Il via da domenica la rassegna “Cinema sotto le stelle”. Prenotazioni online e misure anti-Covid19.
Articolo successivoIncendio devastante sulla periferia di Nettuno, muoiono 8 cani, zona Tre Cancelli