LATINA- “Questa battaglia non può che vederci schierati – spiegano dal sindacato – con i più deboli e gli emarginati, con i lavoratori migranti e italiani pagati 2,50 euro l’ora a cui il governo non offre soluzione alcuna”.

La maxi operazione è avvenuta a pochi giorni di distanza dalla firma del protocollo di intesa dal titolo “Per un lavoro di qualità in agricoltura”.

Intesa tra la Regione Lazio e le parti sociali finalizzata proprio a contrastare il dilagare del fenomeno del caporalato e dello sfruttamento del lavoro.

“Un plauso alle forze dell’ordine e alla magistratura inquirente per l’importante operazione di contrasto al caporalato messa a segno a Latina. Siamo sempre più convinti – spiegano – che la legge per il contrasto del caporalato vada non solo difesa ma applicata in tutte le sue parti e in tutti i settori lavorativi. Per questo diciamo forte e chiaro al governo: nessuno tocchi la legge”.

Nella provincia di Latina il fenomeno del caporalato affonda le proprie radici nel tempo.

La necessità di contrastarlo è fondamentale.

“Circa due anni fa – concludono – svolgemmo una grande manifestazione con i lavoratori sikh di Latina che operano nella zona e che denunciano continue vessazioni e sfruttamento, ai limiti dello schiavismo. Allora non trovammo la necessaria attenzione e sensibilità da parte di quelle realtà istituzionali che tale fenomeno dovrebbero contrastare quotidianamente. Continueremo le nostre iniziative di contrasto all’illegalità e allo sfruttamento dei lavoratori senza distinzione di provenienza, etnia o religione nella consapevolezza che l’unica vera differenza risieda soltanto tra chi è ricco e chi povero, chi sfrutta e chi viene sfruttato


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Lo stato igienico compromesso in cu versano le periferie apriliane” La denuncia del MOVAP
Articolo successivoLatina sempre in cronaca. Da Berlusconi,ad Andreotti,da Battisti, al sindacalista disonesto,al Circeo
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.