APRILIA – La Cogna, la conferenza dei servizi si è chiusa favorevolmente. Pareri favorevoli da parte di Regione, Asl e Arpa per indagare anche sulle falde acquifere. Si è tenuta lo scorso giovedì 22 febbraio la seduta finale della conferenza dei servizi per la Caratterizzazione del sito di La Cogna, dove sono stati espressi tutti pareri favorevoli da parte degli enti interessati.

Una buona notizia sia per le finanze comunali e regionali, sia per per la salute pubblica, dal momento che nell’esprimere il loro parere positivo sia Arpa Lazio che Asl hanno ricordato come sia necessario indagare anche sul sottosuolo e in particolare sulle falde acquifere della zona.

Inoltre la Asl nell’accordare il suo parere favorevole alla caratterizzazione ha citato lo studio epidemiologico della Azienda Sanitaria Locale relativo all’accertamento dello stato di salute della popolazione, redatto ad aprile 2018, che: pur non riconducendo le complessità a specifici fattori di natura ambientale, ha evidenziato un eccesso di mortalità per patologie neoplastiche nella zona.

Eco perché ora finalmente si potrà capire qualcosa di più su un sito su cui, al di là degli allarmismi diffusi da alcuni, c’è anche chi vuole vederci chiaro e avviare magari presto un’opera di bonifica della zona.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRitorna a splendere il giardino di piazza del Popolo e la fontana della palla, simbolo della città
Articolo successivoCoronavirus e ciclo dei rifiuti nel Lazio,le preoccupazioni di un comune cittadino