La Comune di Latina

395

LATINA- Ieri pomeriggio Johan mentre aspettava il treno per Roma alla stazione di Latina, ha incrociato Ruggero, un hippie romano che scendeva sul binario opposto. Sorpreso gli ha chiesto: Ruggero com’è da queste parti? Lasci la capitale per la provincia? La risposta di Ruggero è stata netta e lapidaria, come mai in precedenza. Il nuovo Eden è a Latina, basta centri sociali, basta cortei  basta concerti, la libertà quella vera la respiri in Palude, nelle terre redente per ordine del Duce.

Johan ha faticato a capire fino a quando ha notato la spilletta di LBC sulla camicia di lino di Ruggero, distintivo irrinunciabile per “l’homo novus” latinense. Quindi ti sei convertito pure tu, gli ha chiesto. Ruggero, ha risposto no, ho solo trovato la via. Aveva sentito la notizia su “la 7”, da quel momento non era più riuscito a liberarsi di quell’immagine, lui che grillino non voleva essere aveva trovato il rifugio sicuro.

Appena sceso a Latina ha incontrato i fratelli, intenti a piantare fiori davanti a Palazzo M. Gli hanno detto, non ti preoccupare domani poteremo gli alberi sulla Bassianese, dopodomani porteremo l’ampolla di acqua pubblica nelle case dei latinensi, addirittura qualcuno sussurrava che a presto ci sarebbe stato il gemellaggio con il Frosinone, si con gli odiati cugini entusiasti anche loro della nuova vita latinense.

Johan ha provato a spiegargli che va tutto bene, ma che la democrazia rappresentativa si basa sulla delega e sul senso civico dei cittadini, ovvero il Comune pianta e annaffia i fiori, i cittadini non calpestano le aiuole. Invece a Latina i suoi fratelli hanno interpretato in modo estensivo il bel successo elettorale. Gli ha risposto che bisogna dare l’esempio, Johan ha pensato che anche Marino arrivando in bicicletta in Comune voleva dare l’esempio, ma è finita male.

Comunque la risposta di Ruggero è chiara,la democrazia rappresentativa è roba vecchia, roba dei partiti, adesso c’è la democrazia diretta, anzi la Comune di Latina al posto del Comune di Latina. Vediamo come andrà a finire!!!

PS: un piccolo esempio potrebbero darlo da subito, visto che la coalizione di LBC viene descritta come fasciocomunista, possibilista, postcomunista, posttutto addirittura come civiche di centro, iniziamo a vedere dove siederanno in Consiglio Comunale, destra o sinistra?


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIncidente tra auto e scooter in via Romagnoli: un ferito grave
Articolo successivoSenza acqua dal pomeriggio del 23 giugno per lavori di manutenzione