Roma-Università, La Sapienza è il miglior ateneo italiano.
La classifica Arwu, l’attesta al primo posto in Italia ed al 153mo nel mondo.

È la Sapienza, che in base alla classifica internazionale Academic Ranking of World Universities 2019 Arwu, di Shangai, a risultare il migliore Ateneo italiano.

Gli indicatori della classifica della ShanghaiRanking Consultancy, l’organizzazione indipendente di ricerca sull’istruzione superiore, si basano sui premi Nobel e sulle Medaglie Fields di ex studenti o di ricercatori, sul numero di ricercatori altamente citati, le pubblicazioni su “Nature & Science”, sulle citazioni di pubblicazioni scientifiche e tecnologico-sociali, sulla produttività dei docenti.

Il rettore Eugenio Gaudio: “Questo accade nonostante molti dei nostri competitor partano da condizioni diverse, come nel caso degli atenei anglosassoni, che hanno finanziamenti di gran lunga superiori a quelli delle università italiane”.

A Giugno, la classifica curata dal Ranking Arwu, che divideva le varie discipline si era occupata di valutare gli ambiti di Scienze naturali, Scienze della vita, Ingegneria, Scienze mediche e Scienze sociali attestava La Sapienza al primo posto in Italia in diverse materie e tra le prime 50 università al mondo in quattro discipline:
21° posto per Automation & Control
20° posto per Aerospace Engineering
28° posto per Physics
37° posto per Instruments Science & Technology
Mathematics, Civil Engineering, Nursing, Medical Technology tra il 51mo e 75mo posto e tra il 76mo e 100mo posto in Engineering e Statistics.

Anche quest’anno, La Sapienza Università di Roma, detiene il primato mondiale conquistato nel 2018, attestato dal Qs Ranking, in Scienze dell’antichità.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIncidente nucleare in Russia. Testato missile Rosatom!
Articolo successivoSermoneta in Folklore!
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...