La Toscana si salva in corner, sarà ancora zona arancione. Ecco le zone rosse all’interno della regione

Salva la provincia di Pisa, ma molti comuni si auto impongono la zona arancione rafforzata

3951

FIRENZE – Ad annunciarlo il presidente Giani, che si dice soddisfatto: “Il contagio in Toscana è stabile” dichiara, ma i dati sono al limite della zona rossa.

Rimangono in zona rossa le province di Pistoia, Prato e Arezzo poiché i dati segnano oltre i 250 contagi settimanali ogni 100.000 abitanti, soglia che condannano i territori in zona rossa. Ma il governatore si dice positivo, vi è in queste province un decremento dei contagi dovuto alle restrizioni già in atto. Vi sono poi zone sorvegliate speciali dai tecnici della regione in quanto i contagi sono in rapida crescita. Alcune di queste particolarmente rilevanti dal punto di vista abitativo. Saranno dunque in zona rossa anche le aree dell’empolese, Val d’Elsa e del Valdarno inferiore.

Salvo il comune di Pisa che resta in arancione

Particolare preoccupazione destano 4 comuni in provincia di Pisa, anch’essi da lunedì in rosso: San Miniato, Montopoli, Santa Croce e Castelfranco di sotto.

Altra zona rossa sarà quella dei sette comuni della Versilia: Dopo Viareggio e Serravezza, tutti gli altri comuni del circondario si accodano alla zona di massima rigidità.

Ultima zona di rosso riguarda il grossetano: Zona rossa il comune di Grosseto, il più esteso della Toscana, i comuni sulla costa come Scarlino e i comuni di Arcidosso e Castel del Piano sul Monte Amiata.

Alcuni comuni scelgono autonomamente una zona di Arancione rafforzato: Pontedera, Calcinaia, Santa Maria a Monte, Rosignano, Castellina Marittima, Santa Luce e molti altri di cui si attende ordinanza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteStraniero appicca un incendio e rischia di far saltare in aria il distributore di via Rossetti, arrestato dalle Volanti della Polizia
Articolo successivoDrammatico incidente ad Arce costato la vita ad un 46enne
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.