Laboratorio internazionale “Raccontaci la tua città! Pontinia: architetture, paesaggi, ricordi”

108

PONTINIA – Aperitivo di apertura del laboratorio partecipato “Raccontaci la tua città! Pontinia: architetture, paesaggi, ricordi” il 10 ottobre alle ore 18:00 a Pontinia al Teatro Fellini in Piazza Indipendenza.

Il laboratorio, nato dalla collaborazione tra il MAP Museo Agro Pontino e il gruppo di ricerca internazionale MODSCAPES, si svolgerà dal 10 al 15 ottobre a Pontinia, con appuntamenti itineranti nel territorio dell’Agro Pontino che saranno caratterizzati dalla partecipazione attiva della cittadinanza. Tutte le attività sono gratuite.

MODSCAPES è un progetto che studia i cosiddetti “paesaggi rurali modernisti” ed è finanziato dal prestigioso programma europeo HERA che riunisce cinque università internazionali (Université libre de Bruxelles – Belgio; Politecnico di Milano – Italia; CESAP – Cooperativa de Ensino Superior Artística do Porto – Portogallo; Technische Universität Berlin – Habitat Unit – Germania; Estonian University of Life Sciences – Estonia) e tre organizzazioni associate (Docomomo International – Portogallo; ECLAS – European Council of Landscape Architecture Schools – Austria; CIVILSCAPE – Germania) ripartite in sette Paesi europei.

Scopo del laboratorio è raccogliere memorie, analizzare il paesaggio e mettere in relazione il contesto territoriale locale con altri esempi di colonizzazioni agricole attuate nel XX secolo nel resto d’Europa.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCori, Madonna del Rosario: concerto di Orietta Berti
Articolo successivoFurto da Obi e da Panorama, un arresto e due denunce
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.