L’angolo delle curiosità: Matematica

39

La matematica, vista nella giusta luce, possiede non soltanto verità, ma anche suprema bellezza, una bellezza fredda e austera, come quella della scultura.                                    Bertrans Russel

        Il primo libro di matematica cui spettò l’onore della stampa fu Aritmetica di Treviso del 1478, un manuale didattico rivolto agli apprendisti l’ del commercio. Questo interesse per la pratica del calcolo aritmetico nacque per il diffondersi del commercio e per l’importanza sempre maggiore assunta dai problemi amministrativi.  

         Il grande astronomo e matematico Claudio Tolomeo, che visse nel II secolo d.C. ad Alessandria d’Egitto, scrisse il monumentale trattato Syntaxis mathematica che ha dato forma al complesso edificio dell’astronomia antica.

         I greci e i romani ignoravano lo zero. Il numero era per loro sempre, essenzialmente, una quantità. Lo zero alla loro mente appariva inconcepibile, ma noi sappiamo che senza lo zero non si danno numeri negativi, cade tutto il calcolo algebrico e quello infinitesimale.

         Il matematico ungherese János Bollyai (1802-1860) e il  matematico e scienziato russo Nikolaj Ivanovič Lobačevskij (1792-1856) hanno dato un notevole contributo alle scienze matematiche e in particolare all’introduzione delle geometrie non euclidee, variando il quinto postulato di Euclide enunciato negli Elementi. I matematici si sono cimentati per più di duemila anni nel tentativo di dedurlo dai primi quattro postulati, finché nell’Ottocento hanno effettivamente dimostrato la sua indeducibilità. Modificando questo postulato si sono create geometrie  diverse, non-euclidee.

         Georg Friedrich Bernhard Riemann (1826-1866) è stato un famoso matematico e fisico tedesco che, nel costruire una geometria ellittica, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo delle scienze matematiche. La geometria euclidea, fino ad allora, era stata considerata fondamento indiscusso delle scienze matematiche.

         David Hilbert intorno al 1900 tentò di riformare la matematica come un insieme assiomatico-deduttivo, cioè come un insieme di teorie sintatticamente coerenti aventi tre requisiti: la non-contraddittorietà, la completezza e l’indipendenza.

         James Clerk Maxwell (Edimburgo 1831 – Cambridge 1879) è stato un matematico e fisico scozzese che ha elaborato la teoria elettromagnetica e la prima formulazione statistica della teoria cinetica dei gas.

         Kurt Gödel (Brno 1906- Princeton 1978) è stato un matematico, logico e filosofo austriaco, naturalizzato statunitense, noto soprattutto per i suoi lavori sull’incompletezza delle teorie matematiche. I teoremi di Gödel, rimasti a tutt’oggi insuperati, hanno sancito i limiti di principio della matematica, scienza ritenuta esatta per eccellenza.

         John Forbes Nash, Jr. (1928-2015) è stato un matematico ed economista statunitense. Tra i matematici più brillanti e originali del Novecento, ha rivoluzionato l’economia con i suoi studi di matematica applicata alla teoria dei giochi, ricevendo il Premio Nobel per l’economia nel 1994.

La medaglia Fields è il massino riconoscimento mondiale in campo matematico. Viene assegnato a studiosi di matematica che hanno non più di quanta anni.

         I più bravi studenti al mondo di matematica sono i cinesi. Gli stessi hanno conquistato i punteggi più alti tanto in lettura quanto in scienze. A rappresentare il grande Paese asiatico sono stati gli studenti di Pechino, Shanghai, delle province dello Kangsu e delle Zhejian. Dietro a questi ragazzi si sono piazzati quelli di Singapore.

         Secondo l’ultimo rapporto Ocse Pisa, i ragazzi italiani, per quanto riguarda le competenze matematiche, sono nella media degli altri Paesi europei. Il 25%non raggiunge il minimo delle competenze necessarie.

 

        

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRoma- Il funerale di Gigi Proietti. ” Roma ha perso un pezzo della sua anima”
Articolo successivoIl Covid19 non dà tregua, altri tre morti e 130 nuovi casi di Coronavirus: le vittime a Sezze, Cisterna e Itri