L’angolo delle curiosità: Personaggi di ieri e di oggi

26

Personaggi più noti della cultura, dello spettacolo, dell’editoria, della scienza, disegnati nelle loro caratteristiche inedite e più intime. Un caleidoscopio di volti indagati nella loro più intima essenza, talvolta lontano dalla luce dei riflettori della storia, della cronaca giornalistica o televisiva.

Antigone emblematica figura che consapevolmente trasgredisce il decreto di Creonte, un editto miserabile, privo di qualsiasi legittimità che per di più urtava contro le leggi superiori non scritte, come quella della sepoltura dei morti.

Socrate, secondo il critico letterario Carlo Carena, al processo di Atene nel 399, si presentò e si dichiarò ossequiente alle leggi su cui si fonda ogni Stato democratico, ma le pose di fronte a quell’altra legge che è la legge divina e morale sovrastante le altre e a cui bisogna prestare ascolto.

Peter Pan, personaggio letterario creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie nel 1902 nel romanzo I giardini di Kensington, è diventato un’icona che ha ispirato teatro, cinema, televisione, musica, fumetti e videogame.

Voltaire, il grande illuminista, è autore della monumentale opera, Saggio sui costumi e lo spirito delle Nazioni, alla quale ha dedicato con continuità quasi quarant’anni di lavoro, considerandola forse la più importante della sua intera e vasta produzione.

Il commissario Montalbano di Andrea Camilleri, scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo, docente dell’Accademia nazionale d’arte drammatica è diventato in breve tempo un successo planetario trasmesso in venti Paesi. È la fiction più seguita del panorama televisivo italiano, con oltre dieci milioni di spettatori per ogni nuovo film.

Olga Misik, giovane russa di 17 anni, è diventata il simbolo della protesta a Mosca contro il Cremlino. La sua fotografia ha fatto il giro del mondo mentre, seduta, legge e invoca la Costituzione per i diritti. Olga ha raccontato di far parte di un movimento, il “Bessrochka” che “non ha leader né un struttura centrale.

Alan Turing, il grande scienziato inglese, decrittò il Codice Enigma dei nazisti dando un contributo decisivo alla vittoria degli Alleati nella Seconda guerra mondiale e poi mise le basi dell’informatica. Processato per omosessualità, che allora era considerata un reato, fu condannato alla castrazione chimica e si suicidò.

Massimo Cacciari ha espresso le sue più importanti idee filosofiche nell’opera teoretica Dell’Inizio pubblicata presso l’editore Adelphi nel 1990 (nuova edizione 2000). A questa opera è collegata per molte vie un’altra opera dal titolo Della cosa ultima (2004). Il filosofo veneziano si è interessato anche dell’idea di Europa con altre due opere Geofilosofia dell’Europa (1994) e L’Arcipelago.

Guido Tonelli, fisico, scopritore nel megalaboratorio del Cern di Ginevra del bosone di Higgs, di quella particella che segna la nascita del mondo, ha scritto Genesi, il grande racconto delle origini dell’Universo. Egli sostiene che se dovesse definire con rigore cosa è la verità o la realtà non riuscirebbe a farlo.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGravissimo incidente alla rotonda del Piccarello, ferite due gemelline: in cinque al Pronto Soccorso
Articolo successivoUn successo la tre giorni di studi Sviluppare in Europa un’economia circolare per salvare il pianeta”, organizzati dalla Cisl di Latina