L’angolo delle curiosità: Personaggi storici

45

 

Lo storico lavora affinché gli avvenimenti umani non si dissolvano nell’oblio del tempo.  Erodoto

Le Georgiche di Virgilio costituiscono uno dei vertici del latino classico e a un tempo uno dei più bei canti sulla terra della letteratura mondiale. Il De rerum natura di Lucrezio poema filosofico è un inno alla natura rigenerante. Le Metamorfosi di Ovidio raccontano attraverso le trasformazioni, i perpetui movimenti della realtà biologia.

Sant’Agostino (354-430) è stato uno dei più grandi pensatori di tutti i tempi. Scrisse molte opere e sugli argomenti più vari. Il libro che più influenzò il suo secolo e quelli a venire è De civitate Dei, sui rapporti tra Cristianesimo e cultura pagana. Agostino fu il primo a porsi il problema della comunicazione nella predicazione: è inutile fra sfoggio di abilità oratoria, sostenne, l’importante è essere comprensibili.

Aurelio Cassiodoro e Severino Boezio che abbiamo studiato nei manuali di storia della letteratura latina., appartenenti entrambi all’élite senatoriale si ritrovano a ricoprire, sul crinale tra il V  e il VI secolo. incarichi di rilievo presso la corte di Teodorico durante l’effimera fioritura del Regno gotico d’Italia. Ambedue raccolgono l’eredità del passato e si trovano nella lenta fase di passaggio che va sotto il nome di tarda antichità. Il mondo classico non c’è più, il Medioevo non c’è ancora. Boezio, nato a Roma, autore della celeberrima Consolazione della Filosofia, fu condannato a morte per tradimento e il calabrese Cassiodoro rimase a servizio di Teodoro fino alla morte del re e poi si ritirò nel monastero di Vivario, da lui fondato nel golfo di Squillace.

François Rabelais (1494-1553) è stato francescano e poi benedettino infine medico e poi parroco che simpatizzò per la riforma di Lutero e di Calvino (di quest’ultimo soprattutto, che però condannò i suoi scritti così come la Chiesa cattolica) per poi distaccarsi dal loro rigorismo. Fu grande ammiratore di Erasmo da Rotterdam e del suo umanesimo cristiano, tanto da inviargli nell’anno della sua opera Gargantua e Pantagruele una lettera in cui esprimeva tutta la sua riconoscenza intellettuale.

Il teologo, filosofo  e pedagogista Comenio nel 1658 pubblicò per i bambini l’Orbis sensualium pictus, una enciclopedia illustrata definita dallo stesso autore come «un breviario del mondo tutto e di tutta quanta la lingua che presentava il sapere elementare in modo scientifico attraverso figure e parole. Sfruttando la naturale attrazione dei bambini per le immagini, si poteva trasformare l’apprendimento in una esperienza piacevole, meno pedante e stimolante per la memoria».

Sotto la direzione di due famosi intellettuali come Denis Diderot e Jean Baptiste D’Alembert nel XVIII secolo, a Parigi, fu pubblicata l’Enciclopedia o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri, opera monumentale (17 volumi di voci e 11 di tavole illustrate in vent’anni) che conteneva l’intero universo del sapere. 180 furono i collaboratori che vi presero parte preparando la rivoluzione sociale e politica del 1789: letterati, artisti, giuristi, matematici., economisti, scienziati, medici, tecnici e artigiani.

La prestigiosa e storica Enciclopedia Treccani, fondata dal filosofo Giovanni Gentile fu pubblicata dal 1929 al 1937 in 35 volumi, cui seguirono aggiornamenti negli anni successivi. Libri grandi e pesanti con tante informazioni, immagini e disegni, che hanno accompagnato nel tempo la curiosità e l’apprendimento di uomini e donne, bambini e vecchi desiderosi di conoscere e di essere ben informati.

Eugenio Colorni (Milano 1909 – Roma 1944), studioso di filosofia della scienza e di psicanalisi, antifascista confinato nell’isola pontina di Ventotene insieme a Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, è stato uno degli estensori del Manifesto di Ventotene. Fu ucciso a Roma nel 1944 dalla Banda Koch.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- Con la pizza più lunga del mondo, Viviana Falciano entra nel Guinness dei primati
Articolo successivoLatina, girava con un coltello di 18 cm. Denunciato un uomo per possesso abusivo di arma bianca