L’angolo delle curiosità storico-politiche

34

Noi siamo aperti alla possibilità che il senso e il significato sorgano soltanto nell’uomo e nella sua storia. Ma non nell’uomo singolo, bensì’ nell’uomo storico. Perché l’uomo è un essere storico.

Wilheim Dilthey

Nel maggio del 1940 le truppe tedesche di Hitler invadono la Francia umiliandola e iniziarono la persecuzione antisemita. Il giovane ebreo Jean Khaieté coraggiosamente scelse di non arrendersi e di rischiare la vita unendosi al movimento di resistenza guidato da generale Charles De Gaulle.

 La Repubblica Sociale Italiana (RSI) ha avuto una storia breve che si è svolta tra il settembre del 1943 e l’aprile  del 1945. In questo drammatico periodo della storia d’Italia sono avvenuti importanti avvenimenti: la guerra tra le truppe degli Alleati e gli occupanti nazisti, lo scontro tra la Resistenza dei partigiani e i tedeschi sostenuti dai fascisti. In questo lasso di tempo gli italiani assistono alla guerra civile degli italiani, alla fine dello Stato fascista e della monarchia sabauda. Eventi destinati a lasciare un segno duraturo e indelebile nelle esperienze individuali e in quelle della collettività italiana.

Il Partito comunista italiano è nato il 21 gennaio 1921 con il Congresso di Livorno e ha cessato la sua attività il 3 febbraio 1991. È durato settanta anni nei quali è stato protagonista di ogni passaggio della vita politica e sociale dell’Italia. I leader del Pci nel tempo sono stati Gramsci, Togliatti, Ingrao e altri, e per ultimo Occhetto. Il quotidiano L’Unità, organo ufficiale del Partito, è stato fondato da Antonio Gramsci nel 1924.

Il fondamentalismo politico-religioso dei talebani in Afghanistan, che hanno imposto un regime teocratico basato sulla rigida applicazione della legge coranica, ha portato alla catastrofica distruzione di grandi Buddha di Bamiyan che erano due enormi statue del Buddha scolpite da un gruppo religioso buddista nelle pareti di roccia della valle di Bamiyan, in Afghanistan, a circa 230 chilometri dalla capitale Kabul.

 Robert Schuman è stato il ministro degli Esteri francese che il 9 maggio 1950 pronunciò a Parigi un discorso, passato poi alla storia come Dichiarazione Schuman, in cui proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio (Ceca) i cui Stati membri avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio. Materie principali che servivano a produrre armi e munizioni..

Il governo Ciampi è avvenuto nel 1992-93, il governo Dini nel 1995 e Il governo Monti è durato dal novembre del 2011 al maggio 2013. Quest’ultimo si è insediato quando (lo spread) il differenziale fra Titoli di Stato italiani e tedeschi, a dieci  anni, era salito a 575 punti e le casse pubbliche erano completamente vuote.

La scuola francese delle Annales ha posto al centro dell’indagine la mentalità e i sentimenti delle comunità e degli individui intesi come motori dell’azione collettiva.

Fernand Braudel, storico francese, uno dei principali esponenti dell’École des Annales, che studia le civiltà e i cambiamenti a lungo termine, in opposizione alla storia degli avvenimenti, ha scritto che «La storia non è soltanto racconto, sia pure di grandi eventi, la storia è spiegazione. E anche i grandi eventi ne richiedono una, poiché la storia è pur sempre, entro i suoi limiti, una scienza congetturale. Di fatto i grandi avvenimenti indicano – al di là della propria configurazione storica – delle realtà, delle linee di forza spesso decisive che ne sono forse l’aspetto più importante».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLivorno calcio, i soci revocano Heller e nominano Aimo nuovo presidente
Articolo successivoParità salariale. Zingaretti : Approvata la legge, promessa mantenuta, avanti così. Stanziati 7,66 MLN per il 2021-2023