L’astenionismo: Uno schiaffo al PD e a tutta la sinistra. Una lezione che servirà

44
Salvatore La Penna, Segretario Provinciale Pd e Consigliere Regionale

Non era mai accaduto che in un ‘elezione si raggiungesse un’alta astensione. Questa volta è accaduto per le regionali del Lazio e della Lombardia. Il dato più negativo a  Roma e ad Aprilia. Ma anche negli altri comuni non si è raggiunto il 51 % dei votanti

Oltre il 60% non ha votato.

E’ stata una protesta generalizzata che ha riguardato tutte le fasce d’età, ma che ha penalizzato la sinistra, perchè i fedelissimi di Giorgia sono andati quasi tutti a votare, così come quelli di Fazzone e Salvini, che ha recuperato alcuni punti in Lombardia.

Gli elettori di sinistra hanno attuato una forma di protesta accentuata, perchè esasperati da come il PD si è comportato in questi ultimi anni.Una punizione meritata, perchè i dirigenti hanno ingessato il partito. Le correnti hanno fatto il resto e le mazzette scoperte a Bruxelles hanno infangato la storia gloriosa di tutta la sinistra. Quando ero ragazzo a Sonnino, Sezze, Priverno, Bologna, ma anche a Roma e a Latina, la percentuale dei votanti superava il 90% . Altri tempi! Sono ormai 10 anni che c’è un continuo calo, ma in questa tornata elettorale si è superata ogni previsione negativa. E’ sembrato che la regione fosse distante dai cittadini e che nessuno si è scaldato più di tanto, nonostante i tanti point elettorali e i tanti candidati che hanno cercato di fare la loro pubblicità con manifesti giganti, come quelli di Mitrano. Fratelli D’Italia,com’era nelle previsioni, ha fatto il pieno, ma anche Forza Italia è andata bene e la Lega si è difesa degnamente, anche se in Lombardia ha recuperato di più. L’elezione di Salvatore La Penna, unico sopravvissuto del PD,”E’ un gol della bandiera”  che non fa una vittoria, come dice il segretario provinciale di Latina, Omar Sarubbo, ma da qui si riparte”.

“Un ‘elezione, quella di La Penna, che va al di là del successo personale, ma è stata possibile grazie al generoso impegno degli altri candidati. Siamo consapevoli delle nostre insufficienze. Ora ci saranno le assemblee di circolo e il 26 febbraio le primarie. Tanti cittadini, dice ancora Omar Sarubbo, non votano e non li si puo’ continuare a biasimare, richiamandoli al dovere di farlo. C’è un giudizio negativo pesante e lapidario, rivolto alla classe politica, che non risparmia nessuno. Felicità, serenità, realizzazione personale, lavoro dignitoso. Questo chiedono, questo non trovano, questo dobbiamo”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePD, PD CHE (….) Vuol Dir ?
Articolo successivoSI complicano i lavori alle Sardellane. L’acqua tornerà dopo Mezzogiorno. Disagi per tutti
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.