Latina d’una volta, la pizzeria Nuova Greppia di Massimo Focaccia e del campione di baseball Walter De Jacobis

362

La Nuova Greppia era un ristorante-pizzeria di Latina, proprio come quelle di una volta, in viale 21 aprile. Un punto di riferimento ed aggregazione, intenzionata a conservare tutta la genuinità in una zona di latina molto frequentata. Sorgeva nel verde, nel pieno di un periodo di grande sviluppo economico – probabilmente il più importante del dopoguerra – attraverso la cura per la qualità, l’attenzione per i piccoli produttori e le tradizioni laziali. Nei pressi di Borgo Piave fu creata nel 1980 la trattoria La Greppia, in una casa colonica ristrutturata. La greppia è una rastrelliera per il foraggio, sovrasante la mangiatoia. Il primo a creare un ristorante in quella bella villa di fondazione, creata per ospitare famiglie di dirigenti di enti pubblici a Littoria, è stato Umberto La Penna con la denominazione Picolit, un eccellente ristoratore setino che ha avviato anche il rinomato Fioretto, poi ceduto a Nilo Sangiorgi. Il picolit è un vitigno a bacca bianca autictono del Friuli. La Nuova Greppia è nata in quel posto civettuolo nel 1985 su inziativa di Massimo Focaccia e Lorenzo Torelli, poi Massimo ha annoverato come soci Enzo Zorzetto e Walter De Jacobis. L’attività di ristorazione ha chiuso i battenti nel 1998. Sempre presente la signora Gina, mamma di Massimo e cuoca sopraffina con specialità setine da leccarsi baffi. Il locale nei fine settimana d’estate, grazie ai tavoli all’aperto, serviva più di trecento persone, era alla moda in quel periodo. Il pizzaiolo Michele Gesualdo accontentava il palato dei clienti con pizze classiche come margherita, marinara, mare-monti, quattro formaggi e altri gusti, la focaccia bianca fungeva da antipasto insieme ad affettati e formaggi, crocchette di patate e supplì di riso rigidamente fatti in casa.In quel momento la scelta del vino era tra Mateus o Lancers, il Galestro capsula viola si abbinava al pesce. La birra alla spina era sempre presente in quantità alla Nuova Greppia con la classica richiesta del cameriere: piccola, media o grande? Chiara o scura? il dessert era in voga,facevano da padroni profiterol e panna cotta, per chiudere il pasto una vodka ghiacciata al limone nell’apposito bicchiere. Massimo aveva stilato una convenzione con i dipendenti della Banca d’Italia per il pranzo, il mondo sportivo era presente in massa in occasione dei fenomenali Giochi della Gioventù, organizzati dal presidente del Coni Pino D’Alessandro. Walter De Jacobis – scomparso prematuramente – ha vestito la casacca de Latina Baseball dei tempi d’oro arrivando a conquistare la massima serie nel 1980, un risultato eclatante. Da dieci anni Massimo Focaccia, insieme alla sorella Gabriella, gestisce il bar del Circolo Cittadino Sante Palumbo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGianluca Pellerano e il dono dell’armonia musicale nell’arte
Articolo successivoMedaglia D’Oro al valor Civile al comune di S Felice Circeo. 4 ragazzi furono uccisi dai nazisti il 4 maggio del ’44
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.