Latina e le sue eccellenze : Francesco e Davide sono Alfieri della Repubblica per l’uso consapevole dei social network

119
Il Presidente Sergio Mattarella durante la cerimonia dei nuovi Alfieri della Repubblica per la consegna degli attestati e dei distintivi d’onore, presentata da un parte del gruppo youtuber Nirkiop. (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha conferito 30 Attestati d’onore di Alfiere della Repubblica a giovani che nel 2021 si sono distinti per uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e social network, anche in relazione ai problemi posti dalla pandemia. Casi emblematici di comportamenti da incoraggiare, virtù civiche espresse dai giovani durante questo lungo e difficile periodo. Assegnate anche tre targhe per azioni collettive in agricoltura sostenibile, comunicazione digitale ed impegno in impresa sociale in un carcere minorile.

Trai i meritevoli anche due pontini: Francesco D’Antonangelo e Davide Pietricola, quattordici anni, residenti a Latina, della scuola media Alessandro Volta, hanno dato, insieme, una prova di integrazione e di amicizia.

Francesco, appassionato di letteratura e giornalismo ed esperto di tecnologie informatiche, nei tre anni della scuola secondaria di primo grado si è distinto per un forte senso civico e per la generosità con cui ha contribuito all’inclusione di un compagno di classe “speciale”, Davide, che ha una disabilità fisica che rende faticosa per lui la comunicazione.

Francesco gli è stato vicino anche durante il lockdown, aiutandolo ad esprimersi nel contesto scolastico e con gli amici. Tra i due è nata una profonda amicizia. Francesco è il caporedattore del giornalino della scuola e ha voluto Davide come vicecaporedattore.

Hanno affrontato questa avventura con passione ed entusiasmo, coinvolgendo attivamente compagni, docenti e genitori. Emozionante è stata un’intervista trasmessa sul canale Youtube della scuola, in cui Francesco e Davide hanno fatto il bilancio dell’anno scolastico trascorso durante la pandemia.

Ancora una volta la nostra città è presente sul piano nazionale, perchè ha in sè giovani validi che si affermano ovunque, come dimostrano tanti validi professionisti, che si sono distinti in tutti campi nel mondo. Una città che puo’ esprimere ancora di più  i suoi valori, se riuscirà a rilanciare tutte le sue potenzialità, allargando il fronte della cultura ,partendo dalla scuola.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Variante Omicron è arrivata in Italia. Rafforzate le misure di tracciamento anche nel Lazio
Articolo successivoLa provincia al voto il 18 dicembre per eleggere il nuovo presidente. Oggi scadono i termini di presentazione delle liste