Latina, preoccupa i partiti il possibile astensionismo alle prossime elezioni amministrative

31

Non era mai capitato. Appena affissi i soliti manifesti con i nomi dei candidati al consiglio comunale di Latina nel centralissimo corso della Repubblica ho guardato quante persone si soffermavano a leggere i candidati a sindaco, gli schieramenti. In mezz’ora nessun cittadino ha rivolto gli occhi al manifesto, cosa impensabile sino a qualche tempo fa quando in tanti erano impegnati nelle elezioni amministrative. Una signora mi chiede: ” Scusi, devo ritirare la scheda elettorale, mi hanno detto di recarmi in piazza del Popolo 1, al palazzo comunale dove c’è il sindaco, sa indicarmi il posto esatto?”. Sono rimasto esterrefatto. Quanta gente parteciperà all’appuntamento elettorale del capoluogo pontino è difficile ipotizzarlo. Questo è il primo dato che già domenica prossima evidenzierà il clima esistente. Sulle comunali del 3 e 4 ottobre potrebbe pesare l’astensionismo. Essendo in una situazione politicamente nuova è interessante vedere come risponde la gente. Credo che questa sia la cosa fondamentale da mettere in premessa a ogni tipo di sondaggio proposto.
C’è chi pronostica a Latina la vittoria al primo turno di uno dei due candidati più forti, altri ritengono la situazione più fluida e il ballottaggio sembra certo. Ma il rischio di un’astensione alta esiste. La campagna elettorale in corso è un po’ spenta. I programmi degli sfidanti restano sullo sfondo. Se l’opinione pubblica non si sentirà in quest’ultima settimana coinvolta nel dibattito, l’astensione alta è uno scenario da valutare attentamente.
Sarà una tornata elettorale segnata dalla pandemia da coronavirus. Questo potrebbe far aumentare l’astensionismo sia al primo turno che, soprattutto, al ballottaggio. L’emergenza sanitaria ancora in atto con il suo peso di paure avrà effetti sull’elettorato? Staremo a vedere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.