Latina, prosegue la conferenza “Formazione della cultura della legalità” tenuta dai Carabinieri negli istituti superiori

32

Proseguono le conferenze sulla “Formazione della cultura della legalità” presso gli istituti superiori della città di Latina e Provincia.

Nell’ambito delle iniziative connesse al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri ed il Ministero dell’Università e della Ricerca nei giovani, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Latina, Cap. Paolo PERRONE, unitamente al Luogotenente C.S. Pietro Maglione, Comandante della Stazione di Sabaudia, ha partecipato all’incontro didattico con gli studenti del Liceo Omnicomprensivo “Rita Levi Montalcini”, già “Giulio Cesare”, di Sabaudia con circa 60 studenti in presenza presso l’Aula Magna e 180 studenti collegati in diretta dalle loro aule, tutti appartenenti alle classi quarte e quinte dell’istituto”.

L’Ufficiale nella sua esposizione, si è soffermato sugli argomenti del progetto sulla legalità quali bullismo e cyberbullismo, internet, violenza in genere, droga.

È stato proiettato un video istituzionale dell’Arma dei Carabinieri e illustrato ai presenti le nozioni essenziali che distinguono i comportamenti delle persone violente, bulli e tossicodipendenti nonché le conseguenze dell’uso smodato delle bevande alcoliche e gli effetti dannosi che provoca l’uso delle sostanze stupefacenti.

Grazie alla numerosa ed attiva partecipazione degli studenti e dei loro insegnanti, c’è stato un costruttivo confronto e una partecipe interazione dei ragazzi su tali temi, finalizzati ad approfondirne contorni e tratti salienti sia dal punto di visto sociale ed educativo, sia dal punto di vista più strettamente legato alle funzioni preventive e repressive dell’Arma dei Carabinieri contro ogni forma di violenza e illegalità.

La referente del progetto, Prof. ssa Ida Nicoletti, unitamente alla dirigente scolastica, prof.ssa Miriana Zannella, alla fine dell’incontro ha rivolto un ringraziamento ai rappresentanti dell’Arma intervenuti, soffermandosi sulla importanza della vicinanza della figura del “Carabiniere” per gli adolescenti che si affacciano alla società civile.

Inoltre, proseguendo nel solco tracciato dal convegno organizzato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina in collaborazione con la Soroptimist International Club di Latina, dal titolo “Donne, una Rete per uscire dalla violenza”, su richiesta degli studenti che si sono dimostrati interessati e curiosi di approfondire la tematica, il Tenente Monica Loforese insieme al Luogotenente C.S. Francesco Arpaia, Comandante della Stazione di Borgo Podgora, ha tenuto una conferenza di approfondimento, presso l’istituto di Istruzione Superiore “San Benedetto”di Latina.

Anche in questo caso si è avuto un confronto costruttivo che, grazie anche alla presenza della Presidente del Centro Donna Lilith, Dott.ssa Francesca Innocenti e alla Responsabile della Casa Rifugio Emily, Dott.ssa Valeria La Valle, ha suscitato una maggiore e più diretta interazione con i ragazzi per sensibilizzarli, stimolarli e diffondere la cultura del rispetto di genere, approfondendo la tematica non solo dal punto di vista sociale ed educativo ma affermando, sempre di più, il diritto alle pari opportunità fra uomini e donne come precondizione necessaria alla prevenzione e al contrasto di ogni forma di violenza.

Nello specifico, i conferenzieri hanno affrontato un dibattito aperto con i ragazzi, su ogni forma di violenza, sui fenomeni dello “stalking” con particolare riguardo al fenomeno c.d. “femminicidio”, tematica, purtroppo, di stretta attualità che continua a riempire le pagine di cronaca. Si sono, poi, soffermati sull’importanza di mantenere e sviluppare le attività e le iniziative messe in campo finora sia sotto un profilo prettamente normativo, sia da un punto di vista organizzativo come la Rete presentata durante la conferenza del 9 marzo u.s.. Inoltre, la referente del progetto Prof.ssa Bellia unitamente al Dirigente Scolastico, Dott. Di Trocchio, nel ringraziare per la vicinanza fattiva e preziosa dei Carabinieri agli studenti, ha manifestato l’intenzione di proseguire il Progetto educativo alla legalità realizzato dall’Arma dei Carabinieri, sentito come di fondamentale importanza per la crescita personale di ogni studente.

Tenendo fede ad un’ormai collaudata esperienza e alla tradizionale vocazione di vicinanza e prossimità dell’Arma nei confronti della Comunità, nelle prossime settimane si susseguiranno, d’intesa con i dirigenti scolastici dell’intero comprensorio, analoghi incontri con altri studenti. Lo scopo fondamentale è quello di fornire ulteriori testimonianze di impegno e rassicurazione sociale, proporre le attività istituzionali anche dei Reparti Speciali dell’Arma, con l’obiettivo di stimolare e infondere la cultura della legalità.

Si allegano fotografie relative alla conferenza tenuta a Sabaudia e a Latina.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, la serata di solidarietà al popolo ucraino promossa dall’Associazione Valore Salute
Articolo successivoProvincia, sono oltre 1000 i nuovi positivi, ma 0 decessi nelle ultime 24 ore