#LatinaDigitale, al via la sessione avanzata di Coderdojo

268

coderdojo

Si è svolta Sabato 09 Aprile  presso  l’ISS Marconi  di Latina la  prima sessione avanzata  del progetto   Coderdojo. Il progetto , si  svolge nell’ambito di un processo globale di   innovazione e alfabetizzazione digitale della città, #LatinaDigitale . Il grandissimo successo ottenuto nella giornata inaugurale  di Ottobre ,ha spinto l’istituto ad organizzare delle vere e proprie tappe dedicate al Coding nei mesi successivi , fino ad approdare alla sessione avanzata di Sabato.

CoderDojo , il cui nome deriva dall’unione della parola “Coder” (programmatore) e “Dojo” (la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali)   è un’ iniziativa completamente gratuita .Un club, anzi una rete di club gratuiti, dislocati in tutta Italia,  che hanno uno scopo comune, quello di  introdurre i bambini nel mondo della programmazione informatica.

Durante gli  incontri i ragazzi  hanno la possibilità di realizzare videogiochi,  sfruttando le potenzialità dell’ambiente di programmazione Scratch.  Si stimolano così  la creatività  , si coltivano le abilità tecniche, si applicano le regole  della  logica matematica, insomma una vera e propria “palestra” per queste giovani menti.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIncidente mortale sulla 156: perde la vita Rosetta Di Sebastiano, 47enne di Sezze
Articolo successivoCalcio, biglietti a 1 euro per Latina Lanciano: i nerazzurri chiamano a raccolta i propri tifosi