L’astrattismo di Laura Francesca Polino è la rappresentazione pittorica che eleva la spiritualità di ciascuno e la rappresenta grazie all’elemento cromatico.
Le sue sono rappresentazioni molto sensibili dei fenomeni della natura o di riflessioni personali che sottolineano una componente idealizzante. Laura ci introduce una selezione di opere che raccontano di esperienze derivanti dall’osservazione di sé e dell’altro.
Laura esula dalla rappresentazione di oggetti reali e usa un linguaggio visuale di forme, colori e linee con lo scopo di creare una composizione che possa esistere con un grado di indipendenza dalle referenze visuali nel mondo, libera dall’illusione della realtà visibile.
La Polino si distacca dalla rappresentazione della realtà per esaltare i propri sentimenti attraverso forme, linee e colori. Le ue opere vanno intese come risultato dell’incontro tra uomo e mondo, in un alternarsi di empatia, ovvero avvicinamento alla realtà, ed astrazione, cioè rifiuto della realtà.
Fondamentale è la combinazione della carica emotiva con l’intensità autoespressiva: la sua arte è un viaggio che percorre il sentiero dei suoi sentimenti, Laura definisce infatti l’arte come una fiamma interiore e ha come obiettivo ultimo quello di comunicare e trasmettere emozioni a chi osserva le sue opere.
Parmi les étoiles è “Ispirato e sentito come un viaggio nello spazio infinito, dove ogni stella trova la sua luce per brillare sempre…”. Moon’s lights ha come musa ispiratrice la luna e “le fasi lunari che spesso influenzano le fasi della vita, pensando spiritualmente. Così ha voluto esprimere e onorare la regina dei pianeti, che illumina tutte le nostre notti, con questo dipinto”; infine, Le phénix “è il simbolo puro della rinascita e per Laura è stata una delle prime opere a tornare all’arte dopo tanti anni. Perché si può sempre rinascere… e tornare dalle ceneri per volare di nuovo…”
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.