ROMA – Il Presidente di Confcommercio Lazio Giovanni Acampora ha siglato oggi il protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e le Part Sociali denominato “Lavoro e sviluppo”, per la realizzazione di un Piano di Intervento per la promozione e valorizzazione della qualità del lavoro nel settore turistico della Regione Lazio.

Il Protocollo ha l’obbiettivo di costruire strumenti in favore dei lavoratori e delle aziende del settore del turismo attraverso l’introduzione di misure di sostegno volte a favorire un lavoro stabile, regolare, di qualità e una crescita sostenibile.

Una giornata importante che formalizza un considerevole lavoro di squadra, portato avanti dagli Assessorati, al Lavoro (Assessore Claudio Di Berardino)  al Turismo (Assessora Valentina Corrado) e allo Sviluppo Economico (Assessore Paolo Orneli) della Regione Lazio, in sinergia con le Associazioni datoriali maggiormente rappresentative del settore turistico e le Organizzazioni sindacali, per fronteggiare una crisi economica scatenata dalla pandemia da Covid in cui il settore turistico è stato tra i più danneggiati.

Per Confcommercio Lazio ha partecipato il Presidente Giovanni Acampora accompagnato dal Direttore Regionale Salvatore Di Cecca.

Ha partecipato e relazionato in rappresentanza di tutte le organizzazioni datoriali Tommaso Tanzilli Presidente Ente Bilaterale Turismo del Lazio e Direttore Generale di Federalberghi Roma e Lazio

Giovanni Acampora: “Un plauso alla Regione Lazio per la competenza e le modalità con cui si è arrivati alla definizione del protocollo, in piena sintonia e condivisione con le Associazioni e le Rappresentanze Sindacali. Sempre vicini alle imprese sin dall’inizio del periodo pandemico tutt’ora in atto e che sta riverberando i suoi effetti a tutt’oggi con grosse ripercussioni dal punto di vista occupazionale mettendo a rischio le attività turistiche. Questo pandemia ci sta insegnando a lavorare insieme nella consapevolezza che il mondo che verrà sarà sicuramente un mondo diverso”.

Tommaso Tanzilli: “Con la sottoscrizione avvenuta oggi si dà inizio ad una nuova fase della concertazione fra parti sociali del turismo e Regione Lazio per la gestione della crisi che ormai non è più emergenziale ma strutturale.

Il protocollo definisce sia un nuovo metodo di agire che azioni di merito finalizzate al sostegno di imprese e lavoratori del settore che più è stato ed è compromesso dalla pandemia e le conseguenti restrizioni.

Ora si tratta di attivare e rendere fruibili le azioni previste e di chiedere, parti sociali e Regione insieme, più attenzione e più sostegno al Governo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAutolinee Toscane: venerdì 4 febbraio il trasporto pubblico si ferma per sciopero
Articolo successivoLivorno: la presidente della Provincia Bessi ha conferito le deleghe ai consiglieri provinciali
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.