LATINA – “C’è bisogno di una nuova linea comune che si faccia interprete dei cambiamenti avvenuti, e che ci proietti in una fase di profondo e positivo rinnovamento”. Valeria Campagna, Capogruppo di Latina Bene Comune, ha preso parola in vista dell’assemblea congressuale di LBC in programma per domenica 6 marzo. Un appuntamento volto a mettere le basi per una nuova fase della storia del movimento civico.

A precisarlo è proprio la Consigliera Campagna: “Abbiamo avviato un vero e proprio percorso, un percorso congressuale che domenica 6 marzo vivrà una prima tappa fondamentale. I soci e le socie, che ringrazio, stanno lavorando duramente per arrivare all’appuntamento con idee, proposte e spunti volti ad avviare un rinnovamento. Ne parleremo, come sempre tutti insieme, con l’intento di tratteggiare un indirizzo che possa proiettarci al futuro con forza”.

Mentre il mondo cambiava sotto i colpi della pandemia e della crisi economica, Latina Bene Comune ha fornito prova di grande crescita e di grande maturità”. Così prosegue Campagna. E ancora: “Le ultime elezioni amministrative hanno detto che LBC è, ancora, una forza politica importante agli occhi della città. Una città che ha premiato il lavoro svolto nella precedente consiliatura rinnovandoci la sua fiducia e confermando, in Consiglio Comunale, la rappresentanza e la rappresentatività del nostro movimento”.
Tutto questo, specifica Campagna, in un contesto diverso: “La crisi in essere ci ha messo nelle condizioni di aprire un dialogo con tutte le forze politiche. Ma le differenze, specialmente quando c’è una crisi in corso, non devono rappresentare un ostacolo, ma un arricchimento. È con questo atteggiamento che abbiamo creato ponti con le altre forze politiche e, con quelle che hanno voluto accogliere il nostro invito alla collaborazione, abbiamo costruito una maggioranza di programma per il rilancio di Latina. Un passaggio in cui Latina Bene Comune, ha dimostrato di poter essere un soggetto politico maturo e preparato. È da questa convinzione, che bisogna ripartire”.
Ma nonostante i cambiamenti, LBC non è mai venuto meno ai suoi valori: “Siamo – prosegue la Consigliera – ancora in prima linea per il bene comune della città. Le nostre battaglie per la parità di genere, la transizione ecologica, la valorizzazione dei giovani, e la creazione di spazi per tutti e tutte sono ancora in corso. Lo dimostrano i tanti progetti messi in essere, in forza con l’amministrazione, insieme alle altre forze di maggioranza programmatica”.

Ripartire dai nostri valori per rispondere alle sfide del cambiamento, è questo che deve fare Latina Bene Comune in qualità di forza politica ed entità civica”. Proprio sul civismo, arriva la chiosa di Valeria Campagna: “Il caso LBC, con la rivoluzione portata in città nel 2016, è paradigmatico. Ma l’importanza del civismo è rinvenibile in molti contesti sia locali, che regionali e nazionali. Ritengo opportuno che il civismo, se vuole essere ancora protagonista e se vuole sopravvivere alle sfide del cambiamento, debba fare rete ed aprirsi ad altre realtà. Anche in questo caso l’unione, lo scambio, il confronto, fa la forza. Latina Bene Comune, in un’ottica di crescita, dovrà tenere conto anche di questo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa morte del giovane calciatore Matteo Pietrosanti pone l’attenzione sul potenziamento della medicina sportiva pubblica
Articolo successivoRinnovata la convenzione tra Provincia e Tribunale per far scontare la pena con lavori di pubblica utilità
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.