ROMA – Grazie all’operazione scattata intorno alle 7 in via in via Caldopiano, in zona Anagnina, tre villette alla periferia di Roma –già sottoposte a confisca e ora sgomberate dai militari del Gruppo di Frascati – diventeranno presto abitazioni per Carabinieri. Si tratta di un complesso residenziale di circa 3.000 metri quadrati, con due villette unifamiliari e una bifamiliare: all’arrivo dei Carabinieri sono stati trovati all’interno delle abitazioni due nuclei familiari non riconducibili alla famiglia Casamonica.
Nelle operazioni di sgombero sono stati impiegati circa 50 militari e agenti della polizia locale, i quali hanno attivato i servizi sociali per alcuni degli occupanti senza titolo. Sul posto anche personale dell’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e dell’Agenzia del Demanio che, una volta entrata in possesso dei beni immobili, li darà in uso all’Arma dei Carabinieri.
Gli immobili erano stati confiscati anni fa a Gelsomina Di Silvio, detta Silvana, ex convivente di Ferruccio Casamonica, e ai suoi 3 figli. Il complesso residenziale di via Caldopiano, insieme ad altri beni, era stato oggetto di sequestro e successiva confisca nell’ambito di un procedimento penale della Procura di Roma per reati tra cui usura. Numerosi e appariscenti gli arredi sfarzosi all’interno delle case: una volta ri-arredato, l’intero complesso sarà trasformato dunque in una serie di abitazioni per i Carabinieri.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.