LATINA – Nella giornata di ieri, Leone Martellucci, candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Latina per il MoVimento 5 Stelle, ha sottoscritto il Manifesto politico della Coldiretti alla presenza del Direttore provinciale Pietro Greco.

“Si tratta di 5 azioni di grande rilevanza economica e sociale per l’Italia – commenta Martellucci – che puntano a restituire alle nostre imprese agricole forte competitività a livello nazionale e internazionale. Le contraffazioni agroalimentari sottraggono un valore di 60 miliardi di euro e 300 mila posti di lavoro. Sono risorse che vanno assolutamente recuperate per rafforzare la sovranità alimentare del nostro Paese, tutelare il vero made in Italy e favorire l’occupazione dei giovani nel settore agricolo per uscire dalla crisi”.

Le 5 proposte prevedono, al primo posto, l’etichettatura obbligatoria con l’indicazione dell’origine della materia prima per tutti i prodotti alimentari, accompagnata dall’avvio della mobilitazione popolare #stopcibofalso nei confronti del Parlamento Europeo per fermare il cibo falso, promossa da Coldiretti e Campagna Amica per difendere l’agricoltura italiana. E ancora: l’istituzione di un ministero unico che accorpi le funzioni del Mipaaf con quelle del Ministero dello sviluppo economico per arrivare a un vero e proprio Ministero del Cibo, come avviene in Francia; processi di semplificazione delle procedure burocratiche per le imprese agricole; trasparenza sui flussi di importazione e una legge sui reati agroalimentari.

Nella stessa sede di incontro, oltre ad aderire alla campagna #stopcibofalso, Martellucci ha inoltre raccolto l’invito del Direttore Greco ad impegnarsi, qualora eletto, “a votare contro la ratifica del CETA e di altri analoghi accordi commerciali di libero scambio, in corso di negoziato, che svendono il valore del made in Italy, cancellano il primato dei diritti dei cittadini e la salvaguardia dei territori. Il programma nazionale del M5S – conclude il candidato – ha obiettivi molto chiari: tra questi, ridare slancio all’agricoltura, alla nostra filiera agricola e difendere gli operatori onesti che quotidianamente lavorano per garantire cibo di qualità sulle tavole degli italiani, sono tra i più importanti e urgenti. Non a caso, siamo stati i primi a sottoscrivere le priorità della Coldiretti in provincia di Latina”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa candidata con il colbacco che crede ancora alla rivoluzione
Articolo successivoIn casa droga per oltre 60mila euro, due arresti
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.