Libreria Voland, incontro con “Giallo nella palude redenta”

284

Voland - locandina Giallo Palude Redenta

CISTERNA – Si tinge di giallo l’ultimo incontro letterario della libreria Voland prima della pausa estiva.

Domani (sabato 9 luglio), dalle ore 18,30 infatti sarà la volta di “Giallo nella Palude Redenta”, l’opera prima di Antonio Scarsella, ex sindaco di Sermoneta, che tanto sta facendo parlare di sé e della sua indagine tra il crimine, il malaffare ma anche tra le bellezze del territorio e le divisioni tra la popolazione della collina e i coloni assegnatari dei poderi dell’ONC nell’immediato dopoguerra pontino.

Una complessa vicenda che, partendo dal ritrovamento di un cadavere lungo un canale di Tre Ponti, vedrà il giovane maresciallo dei carabinieri Duilio Spadon impegnato a dipanare un’intricata matassa nella Latina-ex Littoria degli anni Cinquanta.

Dell’appassionante romanzo giallo ma anche delle sue tuttora attuali implicazioni socio-politiche locali, ne parleranno  l’autore Antonio Scarsella, il giornalista Mauro Nasi e il saggista ed editore Dario Petti.

“Antonio Scarsella – scrive la prof.ssa Floriana Giancotti nella premessa del libro – sceglie il giallo come genere letterario. Ma non un giallo alla moda, dove i cadaveri si susseguono, il sangue straborda bensì un giallo d’ambiente, meditativo, storico, in cui l’investigatore mentre interroga luoghi e persone, interroga anche se stesso e l’indagine diventa un itinerario interiore di riflessione sugli uomini e sul potere”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteHC Fondi, Daniel Recchiuti è rossoblù
Articolo successivoGuasto alla rete idrica, lido senza acqua.