Livorno, allerta arancione per vento e mareggiate per tutta la giornata di domani

Dalla mezzanotte alle ore 18 di domani saranno chiusi parchi pubblici e cimiteri. Le scuole rimarranno aperte

130
Libecciando - foto di Vito Manfrè

LIVORNO – Il bollettino odierno del Centro Funzionale Meteo della protezione civile regionale ha confermato il codice giallo per vento e mareggiate lungo la Toscana nord occidentale, compreso il territorio di Livorno e Gorgona, valido fino alla mezzanotte di oggi, martedì 9 febbraio.

Dalla mezzanotte le condizioni sono previste in peggioramento, tanto che sarà in vigore l’allerta arancione fino alle ore 18 di domani, mercoledì 10 febbraio, sempre per rischio di forti raffiche di vento e mareggiate. Per le ore successive è prevista un’attenuazione dei fenomeni, e quindi dall’allerta arancione si passerà alla criticità in codice giallo (dalle ore 18 fino alla mezzanotte), sempre per vento e mareggiate.

Per motivi di tutela della pubblica incolumità il sindaco Luca Salvetti ha disposto con un’ordinanza, per la giornata di domani, martedì 10 febbraio, la chiusura dei parchi pubblici e dei cimiteri cittadini. Le scuole saranno aperte.

Si consiglia di non sostare sotto le alberature e in prossimità del mare e si raccomanda la massima prudenza nell’attraversamento del viale Italia (in particolare del controviale).

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forte vento
Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani.
Guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.
Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta.
Limitare le attività all’aperto e gli spostamenti.
Fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.)
Non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.

Come comportarsi in caso di forti mareggiate
Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa.
In caso di spostamento tramite traghetti, informarsi su possibili cancellazioni/riduzioni dei servizi.
Evitare le attività sportive e nautiche da diporto in mare, evitare ogni trasferimento via mare.
Balneazione vietata.
Mantenersi a debita distanza da scogli o moli che possano essere raggiunti da onde anomale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl sindaco Nardella in visita allo stabilimento BSP Pharmaceuticals che produce anticorpi monoclonali della Eli Lilly.
Articolo successivoL’angolo delle curiosità: Personaggi di ieri e di oggi
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.