Livorno: è sbarcata la Life Support di Emergency con 72 migranti salvati al largo della Libia

31

Livorno, 4 novembre 2024 – Questa mattina, intorno alle 7.30, è approdata alla banchina 56 del porto di Livorno la nave Life Support, dell’ONG Emergency, scortata da una motovedetta della Capitaneria di Porto. A bordo dell’imbarcazione si trovavano 72 migranti, soccorsi nei giorni scorsi su due barconi alla deriva nel Mediterraneo, al largo delle coste libiche.

I migranti, tra cui 14 donne e 11 minori (di cui quattro accompagnati), e 47 uomini adulti, provengono da diversi Paesi, tra cui Bangladesh, Egitto, Pakistan e Siria. La maggior parte di loro è partita dalla Libia, affrontando le difficili condizioni di un viaggio pericoloso nel tentativo di raggiungere l’Europa.

Subito dopo lo sbarco, i naufraghi sono stati accolti dalle squadre di soccorso e assistenza, che hanno provveduto a fornire loro cibo, acqua e le prime cure mediche grazie al personale del 118. Dopo la visita sanitaria, è iniziato il processo di identificazione, finalizzato a registrare e stabilire le identità di ciascun individuo.

Al termine delle procedure, è stato previsto che i migranti vengano ridistribuiti proporzionalmente tra le province della Toscana. I minori, invece, resteranno sotto la tutela delle strutture di accoglienza della provincia di Livorno, per garantire loro un ambiente sicuro e adeguato.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.