Livorno: inaugurate due nuove aree gioco, ecco tutti i parchi coinvolti

Parchi “Galliano Masini” e “Martin Luther King”

42

LIVORNO – Inaugurazione ufficiale per due nuove aree gioco in città nei parchi “Galliano Masini” e “Martin Luther King”, previste nell’appalto “Realizzazione parchi giochi inclusivi e per attività motoria” affidato alle ditte RTI Proludic Srl e Ducci Srl per un importo di 181 mila euro. Il progetto ha ottenuto un cofinanziamento dallo Stato, in base al DPCM del 29 novembre del 2021, di poco superiore ai 168 mila euro. I lavori hanno avuto inizio il primo settembre 2022 e si sono conclusi con poco più di un mese di anticipo rispetto al progetto.

Al parco Masini in realtà è stato eseguito un totale rinnovo ed ampliamento delle strutture esistenti che ormai erano vetuste. A parte alcuni giochi che sono stati mantenuti, hanno trovato posto una nuova torre scivolo, due nuove altalene e nuove molle.

E’ stata posta attenzione anche ad altre fasce di età con l’installazione di un tavolo da ping pong con il necessario per giocare (racchette e palline) per favorire la socializzazione, per sviluppare nei cittadini il senso civico e il valore della cosa pubblica, da rispettare e curare.

Analoga dotazione di giochi ha trovato posto al parco “Martin Luther King”. In più è stata installata la pavimentazione anti trauma di colore verde per garantire una migliore accessibilità.

Il progetto di realizzazione delle nuove aree gioco ha l’obiettivo di ampliare le fasce di utilizzatori fornendo servizi rivolti a diverse fasce di età e che garantiscano l’inclusione delle persone con disabilità. Si è ricercato inoltre un bilanciamento tra la riqualificazione delle aree esistenti con la creazione o sostituzione di nuove aree attrezzate.

Durante le festività natalizie sono stati posizionati tavoli da ping pong nei parchi di villa Fabbricotti (accanto al campo di pallacanestro) e nel parco Pertini (adiacenti ai giochi esistenti).

Inoltre nell’area Attias, tra piazza della Vittoria e il Palazzo Modigliani (conosciuto come palazzo della Coin) sono stati collocati due pannelli gioco per bambini e un animale in gomma con cui giocare.

Nei primi mesi di questo anno sono previste l’ultimazione dell’area fitness in zona Bellana e a seguire quella sul lungomare di Antignano.

“Negli ultimi due anni – ha sottolineato il Sindaco presente all’inaugurazione – abbiamo dotato le aree gioco di nuove attrezzature e ne abbiamo create di nuove. Il parco giochi Masini e il parco giochi Martin Luther King hanno una novità, sono stati dotati di tavoli da ping pong affinchè anche i preadolescenti e gli adolescenti possano divertirsi senza dover usare i giochi dei più piccoli. L’auspicio è che i cittadini si rendano conto che queste sono strutture della collettività e che bisogna averne cura. Proprio per questo il Comune lascerà le racchette e le palline nel parco, in una piccola struttura aperta, a disposizione di chiunque voglia giocare a ping pong e sia sprovvisto dell’attrezzatura”.

L’assessora all’Urbanistica con delega all’Arredo Urbano Silvia Viviani ha aggiunto: “In tutta la città sono state censite 57 aree gioco e fino ad ora ne abbiamo messe a posto 14 e le prossime saranno gli spazi della Bellana e di Antignano. Tentiamo anche un’articolazione di giochi dando spazio ai più grandi, intanto con i tavoli da ping pong e poi con la costruzione di campi da basket e anche di qualche piccolo skate park oltre a quello ufficiale in Banditella”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLivorno: denunciato un 51enne italiano per il furto di una bicicletta elettrica da 1800 euro
Articolo successivoApprovato lo schema di intesa tra Inail, Regione e Asl per realizzare l’ospedale del Golfo