Livorno, sequestrate due tonnellate di gelato al porto: erano falsi made in Italy

46

Livorno, 08 ottobre 2024 -Due tonnellate di gelato sono state sequestrate e distrutte al porto di Livorno dall’Ufficio Dogane, in collaborazione con la Guardia di Finanza. L’operazione è partita dopo una segnalazione dell’Ufficio Veterinario per gli Adempimenti Comunitari (Uvac), relativa a una partita di gelato proveniente dagli Stati Uniti ma dichiarata di produzione italiana.

I dubbi sono sorti a causa dell’assenza di informazioni fondamentali richieste dalla normativa sanitaria, in particolare sulla filiera produttiva e il rispetto della “catena del freddo”. Le indagini si sono concentrate su due certificati sanitari, che si sono poi rivelati falsi, utilizzati per ingannare il Ministero della Salute e consentire l’importazione di prodotti non tracciati.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.