Lo sfogo di una turista al Corriere: “Livorno è una città sporca”

La replica di Garufo: "Mi dispiace che non sia riuscita a cogliere la bellezza della città"

706
Comune di Livorno

LIVORNO- “Ho trascorso la notte scorsa in un appartamento a Livorno. L’appartamento era in condizioni appena sufficienti, l’ho dovuto lasciare la mattina, nel recarmi al traghetto per la Sardegna in ritardo di tre ore, ben 4 euro sul tavolo per la tassa di soggiorno. Nel tempo che ho trascorso girando per la città ho considerato alcune cose. I pedoni sono costretti a camminare in mezzo alla strada, nei vicoli centrali, perché le auto sono posteggiate dovunque; la sporcizia delle strade e i ciuffi di erba secca, che crescono in luoghi abbandonati ma frequentati, indica che la manutenzione è inesistente; ho cercato un parcheggio per la notte e ci sono passata davanti due volte perché non esistono cartelli che ne indichino l’ubicazione; i palazzi centrali sono in gran parte fatiscenti e scrostati e pieni di scritte ormai obsolete o quasi illeggibili. Tutto ciò per chiedermi: ma la tassa di soggiorno a che cosa serve?[… ]”

Così si è espressa sulle colonne del Corriere della Sera una turista, tale Margherita Barbieri, che si è pubblicamente lamentata delle condizioni in cui ha trovato Livorno nella mezza giornata in cui è transitata in città in attesa del traghetto per la Sardegna. Nella sua lettera aperta la turista ha voluto mettere a nudo i difetti di Livorno definita da lei stessa come “una città sporca e malinconica che trascura i suoi abitanti e non accoglie a dovere i turisti.”

Puntuale è arrivata la replica dell’assessore comunale Rocco Garufo che sul suo profilo Facebook ha voluto commentare la vicenda: “Cara Margherita Barbieri, le vorrei dire che è stata particolarmente sfortunata nell’imbattersi in una zona della città, a suo modo di dire, particolarmente degradata. Dico sfortunata, perché quelle stesse ore che lei ha passato a registrare ogni particolare negativo su strade, piazze, abitazioni e monumenti, avrebbe potuto impiegarle per visitare le nostre Fortezze, il Mercato Centrale più grande d’Europa, il museo di città, nel quale è allestita una bellissima mostra, dal titolo “Van Gogh involontario”, dedicata al maestro Mario Puccini, contemporaneo di Amedeo Modigliani. Avrebbe potuto visitare il Museo Fattori, con grandi capolavori della pittura ottocentesca. [… ] Per parte mia terrò in grande considerazione quanto da lei espresso, cercando di migliorare tutti gli aspetti negativi evidenziati. Non dimentichi che la aspetto a Livorno a visitare tutto quanto di bello abbiamo.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConsegnata alla Confraternita della Misericordia di Rieti la prima ambulanza ‘made in Latina’ della Co.Ba.Co, una nuova realtà tutta pontina
Articolo successivoSan Felice Circeo capitale italiana dello Street Food, dal 15 al18 luglio appuntamento in Piazza Gelmini
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.